|
Originariamente inviata da postwardream
|
|
Originariamente inviata da elchar82
|
Io ho il Juwel Rio 125 con filtro Bioflow 3.0, nel mio caso lo spazio centrale serve che sia libero perchè il filtro ha la doppia "pescata"...nel mio caso i cannolicchi o meglio i Cirax sono al primo posto dall'alto nel secondo cestello (quello in basso), non so se sia la stessa cosa anche per il tuo caso, il tuo filtro non so come sia fatto ma mi sembra moooolto simile.
Mentre il carbone attivo l'ho sostituito con altre due spugne bianche (lana perlon) della Juwel.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
|
q
Si il filtro è lo stesso modello.. mi descrivi bene partendo dall'altro verso il basso cosa ci hai messo??
Quindi lo spazio vuoto al centro deve rimanere libero??
Ti ringrazio...
|
Non ricordo di preciso come l'ho montato... ho seguito passo passo le istruzioni che dovrebbero essere quelle riportate nell'immagine sottostante:
ho semplicemente sostituito la spugna a carbone attivo con 2 o 3 "piastre" di lana di perlon della Juwel (in base a quante ce ne entrano per completare senza pressare troppo il cestello), all'allestimento ho lasciato la spugna verde (resina anti-nitrati), valuta se lasciarla o toglierla, per le piante non è proprio il massimo avere nitrati completamente azzerati (comunque dopo 1 mese o 2 dovrebbe esaurire il suo effetto e diventare di fatto una semplice spugna di filtraggio meccanico).
Per quanto riguarda lo spazio vuoto, lo lascerei libero poichè il filtro ha un doppio flusso (infatti nonostante la super-pompa puoi/potrai notare che all'interno dello scompartimento di filtraggio la corrente non è comunque eccessiva), non so che effetto possa avere sul funzionamento, considera che il filtro Biowflow (o Compact) della Juwel è un filtro "strano", diverso dai classici filtri interni quindi se è stato progettato cosi lo lascerei con la configurazione di default, avrà un suo motivo quel "buco".
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)