Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2012, 10:13   #8
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
In linea di massima devi isolare i pesci in una vasca sterile perché non ha senso fare delle cure in un acquario arredato, tieni la temperatura sui 30°°, accendi un areatore... procurati un medicinale che contenga uno di quei pricnipi attivi ma evita il sale per ora. Il Flagyl nel dosaggio classico non ti è utile in questo caso e comunque non in vasca arredata. Purtroppo non ci sono gli elementi per capire di cosa si tratta in modo realistico.

dando per scontato che come moderatore ne sai più di me , mi spiegheresti gentilmente un paio di cose ? così imparo .
1) ho sempre letto ovunque che la temperatura alta aumenta la proliferazione batterica e protozoaria e di abbassarla , non alzarla , quando ci sono delle infezioni in corso , quindi perchè gli consigli di tenerla comunque alta ? pensi che possa essere ichtio ? o è per stimolare il metabolismo dei pesci ?
2) sapendo che la cura del sale è innocua per i pesci e può dare quanto meno un sollievo a diverse malattie quali chilodonella, trichodina ,micosi e costia , almeno finchè non si deciderà di usare un vero farmaco , perchè gli dici di non farla ?
io cerco di non usare mai farmaci in acquario, a meno che non sia strettamente necessario , e solo su consiglio medico , ma il sale in tutte le situazioni di disagio l'ho sempre usato a piene mani e ho quasi sempre risolto ogni problema nelle prime fasi , prima cioè che la situazione degenerasse .
ci sono del resto diversi articoli favorevoli proprio su acquaportal .

in ogni caso non credo ci siano controindicazioni , nel senso che se un domani gli dicessi di usare l'omnipur o il bactrim potrebbe farlo perchè il sale non entra in contrasto con quei farmaci e comunque basta fare prima un cambio di acqua .
grazie delle risposte
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10563 seconds with 13 queries