Discussione: Un 400 litri nostrano
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-2012, 02:37   #1
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Un 400 litri nostrano

Ho allestito da poco una vasca per ricreare un ambiente di medio corso fluviale dell'Italia centrale, popolato da piccoli ciprinidi e medi,come i barbi...la tecnica è di livello iper economico, come l'allestimento (tutte cose che avevo o trovate in giro per laghi e fiumi) ma il risultato non è male, almeno a mio avviso...l'unico vero problema è la temperatura in estate, che arriva a 28° ma i pesci sono abbastanza tolleranti e non sembrano soffrirne...le foto sono assolutamente indegne ma avevo solo il cell, non ho una panoramica perchè è venuta sfocata e sarebbe inutile postarla...

Vasca: 150*50*60
Filtro: Hydor Prime 30
Pompe: 2 pompe da 400l/h
Illuminazione: 2 T8 da 36W a 4000K
Aeratore per mantenere alto il livello di ossigeno prima che le piante attecchiscano
Fondo: misto lapillo e sabbia
Rocce e legni vari
Piante: Ceratophyllum demersum, Chara, Myriophyllum spicatum, e un altra che non sono riuscito a classificare
Pesci: 5 Alburnus alborella (Alborella), 2 Barbus tyberinus (Barbo del Tevere)

Il rapporto W/litri è di circa 0,20 non molto ma abbastanza per queste piante...il filtro è un po al limite ma sembra andare bene, le due pompe sono state messe nello stesso verso dell'uscita del filtro per ricreare un po di corrente..i barbi sono piccoli ma cresceranno, li ho messi per avere un idea di come sarebbe venuto l'acquario, poi li libererò...per ora non mostrano segni di squilibrio, comunque..
I pezzi di cemento non sono ovviamente parte del layout ma servono per tenere a fondo i legni..

Page generated in 0,12819 seconds with 15 queries