Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2012, 17:34   #6
francesco965
Guppy

L'avatar di francesco965

Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premetto che nemmeno io sono un veterinario , quindi prendi tutto quello che ti dico col beneficio di inventario , però mi sento di dire che la terapia col flagyl non serva a niente se non ad aggravare la situazione , visto che hai alzato la temperatura .
infatti si tratta , per me , del classico caso di cross batterici dovuti all'inserimento di nuovi pesci senza l'adeguata quarantena .
e i batteri più alzi la temperatura più si moltiplicano .

i flagellati li ho avuti in passato , sono parassiti intestinali già presenti nei pesci , che quando prendono il sopravvento , magari dopo un periodo di stress, portano il pesce a non nutrirsi più .
ma è un decadimento fisico che ci mette del tempo .
e il flagyl cura solo i flagellati .

riporterei quindi la T° max a 27/28 gradi e lascerei in ogni caso accesa la porosa.

come medicinale ad ampio spettro io ho usato in passato l'omnipur della sera contro dei protozoi delle branchie e il pesce , uno stendker piuttosto malpreso , s'era salvato .
contiene dall'acriflavina al verde malachite .
in italia non lo trovi , devi ordinarlo dalla germania .

intanto metterei subito in acqua due grammi per litro di sale grosso non iodato .
dopo tre giorni cambi il 30% dell'acqua .
il sale è un efficace antibatterico , innocuo per i pesci , che forse farà soffrire le piante più delicate , che però nell'arco di un mesetto a me si sono sempre riprese .

c'è chi fa dei bagni brevi con una quantità maggiore di sale , ma io preferisco mettere due grammi per litro e lasciarlo tre giorni che fare bagni brevi in dieci grammi per litro , perchè i pesci già non stanno bene e non so come potrebbero reagire .
francesco965 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,19521 seconds with 13 queries