Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2012, 10:18   #1
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Principi di chimica in vasca....KH - CA e MG

Ho letto molto prima di aprire il post e spero di aver capito tutto bene.

- Elementi molto importanti in vasca sono KH, CA e MG
- Possibilmente vanno tenuti bilanciati secondo la tabella sulla TRIADE postata nel Forum stesso.
- Se sbilanciata la triade va integrata secondo un ordine ben preciso: prima con MG poi con CA e per ultimo KH.
- tra l'integrazione di un elemento e l'altro bisogna aspettare almeno mezz'ora.
- Dopo due ore si possono controllare i valori con i test.
- Continuare a integrare con le polveri non è corretto a causa di uno sbilanciamento ionico che non ho compreso cosa sia ma ho capito che è deleterio.
- Quindi alla lunga bisogna integrare con appositi liquidi (se non erro: il sistema dei liquidi A+B) oppure con il reattore di calcio o con il sistema balling.
- Se si inizia con i liquidi A+B o con il balling bisogna prima portare la triade ai livelli desiderati con le polveri e poi cercare di mantenerla integrando con i liquidi controllando il consumo giornaliero e reintegrare. Dopo un pò di tempo si dovrebbe capire il consumo.
Ora le domande.
- con i cambi non si apportano ulteriori dosi di elementi quali CA, MG e KH?
- poichè ho deciso di usare il balling ma prima di poterlo usare dovrò aspettare pompe, sali eccetera.... vorrei usare per qualche settimana il sistema A+B fino a quando non sarò operativo con il balling. Giusto? Si può passare da uno all'altro? Tranquillamente?
- Come si usano i prodotti a+b?
- oltre ai tre componenti della triade quali altri elementi sono essenziali da tenere sotto controllo ed eventualmente integrare? (oltre a quelli portati dal sale durante i cambi)
- cosa ho dimenticato di fondamentale?

Scusate ma fino ad ora ho sottovalutato la parte chimica dell'acquario... ma credo sia stupido farlo.
Ciao

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15852 seconds with 15 queries