|
Originariamente inviata da Geppy
|
|
Originariamente inviata da Corrado60
|
|
la schiuma nel cilindro che livello deve avere? Se devo rispettare il livello indicato da LGM la schiuma rimarrà a pochi cm o aumentarà sino a riversarsi, oppure devo aumentare la mandata della pompa ( ma così sorpasso il livello indicato nelle spiegazioni.. ) o alzare il tubo di scarico dello skimmer ( ma poi sorpasso il livello ottimale?)
|
RI-leggi BENE le istruzioni
|
Geppy ho riletto le istruzioni e quindi raggiunto il livello consigliato lascio fare allo skimmer, sicuramente non ha nulla da schiumare e quindi la schiuma bianca è normale che si mantenga come livello a metà cilindro...
Pongo una domanda e forse questo non è il luogo giusto comunque, perdonatemi, tento lo stesso:
Ho un contenitore da 300 l in polietilene ( quelli che di solito vediamo color grigio o azzurro sulle terrazze delle case.. ), lo usavo anni fa per il tropicale dolce e mi serviva per conentere solo acqua d'osmosi. Dopo tutto questo tempo senza averlo mai utilizzato, essendo stato conservato con diligenza, l'ho rispolverato per fare un unico carico di acqua di mare... arrivato a casa ho iniziato a riempire la vasca ma verso la fine ( ... ) mi sono accorto che l'acqua sembrava al tatto leggermente oleosa!!!
Il mare è assolutamente pulito ( vi era solo una certa presenza di quelle alghe come dei rametti color rossastro/marroncino dalla forma arrotondata che la corrente ha portato a riva ) nessun scarico fognante, nessuna industria nè imbarcazioni ... In acquario l'acqua è leggermente lattiginosa, fatti un po' di test tutto è perfettamente nella norma tranne, ma ad un livello vicino allo zero, che per i nitrati ma credo dipenda dalla grande quantità di quelle alghe.... allora ho pensavo al contenitore e chiedendo ad un idraulico mi conferma che questi serbatoi se non usati per molto tempo rilasciano una sostanza untuosa!
Insomma
qualcuno di Voi ha mai sentito questa cosa? Mi viene il freddo al solo pensiero di dover svuotare e pulire tutto... per ora son partito con l'uso di carbone attivo e dei batteri "Bactozym" che appena immessi hanno fatto schiumare moltissimo lo skimmer tanto da essere costretto a spegnere la pompa delle bolle!
Ed infine: lo schiumatoio potrebbe eventualmente eliminare eventuali sostanze nocive ? C'è da dire che da ieri ad oggi con questa acqua si è no è caduto un dito di acqua color verdino...
Rismontare tutto.... vien da piangere!