|
Originariamente inviata da rip
|
Paolo Piccinelli, convengo con te che di minchiate ne abbiamo fatte tutti, prima o dopo. E io non voglio crocifiggere nessuno, visto che ho fatto le mie. Ma l'atteggiamento che ho descritto esiste eccome sul forum e, scusami, poco conta che uno sia o meno tuo amico e sia un bravo acquariofilo. Proprio da quelli bravi bisognerebbe che arrivassero regole certe di comportamento per far sì che questo bellissmo hobby sia fatto nel modo più responsabile possibile. Altrimenti prima o poi saremo costretti a smettere. Il platax è un pesce "non" da acquari, comprarlo significa alimentare il suo acquisto. Auguro a Mauri di allevarlo al meglio, ma mi auguro anche che la stessa indulgenza venga riservata a chiunque in futuro, al di là che sia amico o meno. O che non venga riservata a nessuno.
|
Rip, capisco benissimo le tue osservazioni e le condivido anche, ma ci troviamo di fronte ad una situazione estremamente particolare dove si conosce perfettamente chi ha preso il pesce, si sa che sicuramente sta meglio da Mauri che da quello che magari lo avrebbe comprato domani dicendo "WOW che bello! E' uguale allo scalare che ho nel dolce... carino, me lo metto ne mio rieef da 80 litri..." senza sapere che diventa alto un metro. Da qui la varie reazioni. Mauri sa, inoltre, benissimo di aver fatto un acquisto non corretto e ha già detto che il pesce appena diventerà grande sarà dato a qualcuno con un acquario più grande.
Perchè, tu dirai, con Mauri tutta questa tolleranza e con altri no? Semplicemente perchè mauri lo conosciamo... gli altri no e spesso, soprattutto su internet, fidarsi è bene... non fidarsi è meglio, quindi si fa anche fatica ad avere un rapporto soft con gli utenti che decidono di mettere un pesce non adatto in un acquario.
Aggiungo che tanto noi possiamo sconsigliare pesci fino allo sfinimento, ma saranno sempre e cmq in commercio e troveranno sempre e cmq casa (e probabilmente la morte) da qualche parte....
Inoltre mauri sa bene che gran parte dello staff non ha gradito la sua scelta e il fatto stesso che sia stato aperto questo topic ne è anche la dimostrazione. Potevano tacere, ma non l'hanno fatto e questo è un bene, perchè così si avrà modo di monitorare la vita di questo pesce e magari un domani vederlo in tutta la sua bruttezza (a me proprio non piace...) in qualche acquario pubblico che lo sappia gestire ottimamente.
Ciao