Discussione: Aiuto W/l
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2012, 14:03   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora: i lumen/l hanno significato quando si parla di neon con uno spettro decentemente distribuito (vedi neon serie 8xx o 9xx).
Quando si parla di fitostimolanti, per esempio, i lumen/l perdono significato, perchè avendo i fitostimolanti tanto rosso e blu, hanno lumen/watt molto scarsi. I lumen sono una misura ponderata con la sensibilità dell'occhio umano che è massima su giallo/verde, quindi una lampada che abbia carenza su questi colori, a parità di watt, avrà molti lumen in meno.
I lumen/litro avranno quindi una valenza sull'apparente luminosità della luce in vasca ma non saranno veritieri sulla luce che contribuisce alla crescita delle piante.
Resta sempre il fatto che la luce in vasca deve essere un compromesso tra la miglior crescita delle piante e la visione in vasca dei colori quanto più vicina possibile a quella che si ha alla luce diurna (resa cromatica), quindi raramente la scelta di fitostimolanti può risultare corretta a questi fini.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,95852 seconds with 13 queries