|
Quote:
|
E' da qualche mese che ho un serio problema di alghe nere a pennello
|
per mia esperienza sono la tipologia di alghe più difficile da debellare. le ho avute una volta e sono riuscito solo a ridimensionarle ma non a sconfiggerle completamente, facendo rientrare la situazione nella norma
|
Quote:
|
adesso noto che l anubias non so se dipendente dalle maledette sta ingiallendo le foglie, per poi ritrovandomi bucate alcune.
|
non credo che sia colpa delle alghe. anche perchè le alghe nere a pennello, nel caso di Anubias o Microsorium, si formano solo sulla punta o sul margine delle foglie, almeno di solito è così. anche le mie vecchie Anubias si stanno bucando ma io non ho alghe, secondo me è più un sintomo di carenza
|
Quote:
|
Come devo comportarmi?
L illuminazione è di 8 ore al giorno, e le lampade sono quelle in dotazione con il juwel rio 125, e non uso co2
|
8 ore vanno bene. io farei così: toglierei tutte le piante maggiormente colpite, non userei fertilizzanti. farei cambi regolari più abbondanti. io non metterei piante come l'Echinodorus nè come l'Egeria. piuttosto metterei molte Vallisnerie, non una sola, tante, sono a crescita rapida. poi al posto delle Anubias morenti potresti mettere altre Anubias nuove o Microsorium su radice. che lampade hai?