Discussione: Franchising o no?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-2012, 13:54   #40
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
se posso permettermi di esprimere la mia opinione con un po' di esperienza alle spalle (ho lavorato per anni in negozi e nell'ultimo ho gestito il reparto acquaristica), parti col ragionamento sbagliato.

nel primo post hai scritto che non apriresti con un negozio fornitissimo... questo è il primo errore. se ti manca una cosa, c'è chi ne ha urgenza e non aspetta. va da un altro e nel caso fa la spesa. e qui perdi un cliente.

diverso è il discorso sul risparmiare sulla tinteggiatura o sul plasma in negozio (le ho viste... assieme alle poltrone!)! queste sono cose che puoi fare se giri veramente bene, altrimenti è forma senza sostanza.

non serve un magazzino esagerato... tenere le cose a scaffale è l'ideale. ti permette di essere certo di lavorare sul venduto, anziché avere capitali di magazzino fermi.

se per questo i rappresentanti ti odieranno, sono caxxi loro! come tutti tirano acqua al proprio mulino...

non credo più siano i centri commerciali a fare concorrenza. nella migliore delle ipotesi vendono l'acquario sgrauso, non c'è chi da spiegazioni per come avviarlo e questi cercano altri negozi. addiittura a milano stanno dismettendo i settori acquari.

qui subentra la capacità del negoziante, che DEVE essere preparato. per fidelizzare il cliente. la logica del fare soldi subito tirando pacchi è controproducente... appena il cliente se ne accorge ti saluta!se sa che trova di fronte uno onesto e capace torna!

questo è il discrimine anche con il vero rivale: vendita on line! loro non potranno mai dare consigli, parlare di persona e vedere lo sviluppo delle vasche dei clienti.

altro punto per competere con loro è girare ai clienti lo sconto fatto dai rappresentanti per tenere i prezzi più bassi. e sapere che ci sono punti dove puoi guadagnare molto, punti dove sei a pari. ecco perché si devono fare le manutenzioni a domicilio.

purtroppo come avrai capito, non pui permetterti di aprire in economia. o apri bene e rischi tanto, o se no vai a fare l'ennesimo arrunzione che non può competere con l'on line e coi centri commerciali. e chiudi.

il cliente marino, ad esempio, ha una grossa percentuale di appartenenti al genere che crisi o non crisi, di soldi da spendere ne ha. ma è il più esigente. se lo sai acontentare ti paga.
te lo dico perché mi piacerebbe aprire un piccolo animal garden... con reparto erpetofilia, uccelleria, cani e gatti. con ovviamente la pensione della vacchiaia: la toilettatura del cane e del gatto. il settore che fa guadagnare di più.

e ovviamente, in questo caso, altro che 100.000 €... almento 5 volte tanto... in economia!

la zona: non per forza centrale... l'importante che sia raggiungibile in auto, o ti giochi le vendite grosse (acquari, attrezzatura ingombrante...).

valutare la concorrenza della zona.se ne hai uno più grosso allontanati. a meno che non riuscissi a tenere prezzi più bassi. col botanic per i prezzi che ha si potrebbe fare...

ce ne sono altre... pubblicità sui siti giusti, magari per radio locali... affiancare la venita on-line...

purtroppo o apri alla grande con i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano(possibilità di fare ordini con grossi sconti ma capitali alti da investire nella struttura), o sennò meglio pensarci diverse volte.

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10515 seconds with 13 queries