Per il filtro io ne userei uno da laghetto con una buona portata ( o autocostruito), aspirazione da una parte e mandata dall'altra,cosi' si crea un minimo di movimento lungo tutti e 229cm...movimento di acqua che porta parte dello sporco verso l'aspirazione,ma che se non e' una corrente tipo "rapide" non da fastidio ai pesci, o al limite 2 filtri,con le mandate al centro dell'acquario e aspirazioni ai lati,o viceversa,sempre per avere un certo movimento...cmq a me aletta di + il filtro grosso da laghetto o autocostruito,magari anche li con + mandate e aspirazioni.
L'idea ell'acquario ocn quelle proporzioni piaceva anche a me,ma non mi va di farlo o farlo fare artigianale,cosi' ho desistito,io volevo un 150 x 30 x 40, cosi' da avere una bella vista sul frontale, 40 cm di altezza per le piante e 30 cm di profondita',pesci piccoli e da branco prevalentemente,poi per gl ialtri avrei valutato (no discus e scalari...i primi li ho visti in vari acquari e sembrano morti,sono immobili e costano un dotto,a sto punto li metto di plastica e risparmio avendo lo stesso effetto

, i 2° ho letto che si pappano altri pesci + piccoli,quindi son esclusi) secondo me acquari del genere sono il top,perche' riesci a creare una moltitudine di zone e paesaggi che con misure classiche non riuesci a meno di non avere un 700-1000 litri