Giusto per citare i primi due pirl@ che passano, Uwe Roemer e David Soares nell'articolo sugli apistogramma juruensis (gruppo dei cacatuoides) una specie comunque con un'aggressività abbastanza elevata scrive di allevarli in più esemplari (e fà addirittura menzione a più maschi) in vasche di almeno 200lt in modo da osservare al meglio i comportamenti ritualizzati tra i maschi.
Parliamo dello stesso che per l'esperimento sulla determinazione del sesso teneva in vasche lunghe 150cm colonie di 25f e 5m.
Con ciò non voglio dire facciamo tutti come Uwe perchè lui è bello figo e scrive i libri, perchè mi pare una esagerazione, ma arrivare ad una via di mezzo non mi sembra un'eresia.
considerando il fatto che i famosi dati che compaiono sui forum spesso e volentieri non sono supportati da basi scientifiche, ma sono convenzioni che ci siamo dati come i 120lt per una coppia di scalari (questa si che è una boiata pazzesca) oppure i 40x40cm che occorrono a una femmina di apistogramma, che è un'altra boiata pazzesca perchè appena i piccoli sono in grado di pascolare la femmina li porta in giro per tutta la vasca per poi riportarli in tana la notte.
per il resto sono d'accordissimo, una vasca 120/150 e inserire un bel gruppo corposo è la soluzione ideale per goderseli al meglio.
direi di finirla qui che altrimenti non se ne esce più
tornando a quello che scrive luca, l'ideale sarebbe proprio acquistarne un gruppetto tra appassionati utile anche per futuri "scambi" genetici, oppure avere a disposizione 2/3 vasche di appoggio di vari litraggi per inserire gli esemplari in esubero.
che era quello che volevo fare io con i ramirezi, ma che è andato tutto a p.....e per problemi vari che non stò qui a dire.
acquistare 2 dico 2 esemplari wild è la cag@ta del secolo proprio per tutte le sfighe del mondo che possono capitarti, considerando poi la variabilità genetica da location a location, i casini che fanno gli importatori e chi più ne ha più ne metta, per far del bene vai a fare un pastrocchio che non ha eguali.
pette avendo a disposizione le due vasche io le dedicherei entrambe alla stessa specie, ma è perchè sono balengo io
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)