Discussione: Che varietà è?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2012, 01:04   #45
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
marco prova a mettere dei ciclidi haremici o di gruppo non in gruppo poi ne riparliamo che ti devo dire, io se vuoi ti porto gli esempi che ho avuto in vasca poi puoi essere d'accordo o meno.
due ciclidi non di coppia come gli apisto tenuti 1m+1f in 60/90/120/150/200cm non risolvi un'H questi si legnano a prescindere, il maschio stressava la femmina tanto nel 70lt quanto nel 650lt...
se una specie vive in harem o in colonie un motivo logico c'è, son strategie riproduttive che si sono affinate in migliaia di anni, la loro strategia è quella non saremo ne io ne tu a fargliela cambiare.
per me è più sbagliato tenere forzatamente due esemplari di specie haremiche che tenere un harem, due esemplari sono una bomba a orologeria che aspetta solo di scoppiare.
io la colonia di apistogramma l'ho avuta per diversi mesi composta da 20 e rotti subadulti (tutte f e 1 solo m) e la coppia anziana, finchè le femmine non si sono mostrate per quel che erano il maschio ha schizzato tutti e tutto assillando solo la femmina adulta che nemmeno usciva per mangiare.
appena sono arrivate a maturità i giovani il maschio ha ripartito le attenzioni alle altre femmine dando un pò di tregua alla vecchia compagna.
mi scoccia solo di averli regalati tutti prima di avere avuto la fortuna di avere più ripro in contemporanea come con i borelli.

mi pare che anche tu nelle colonie di betta hai una condizione di overstocking o sbaglio?
i comportamenti sociali che hai registrato nelle tue colonie non è che poi siano tanto diversi da quelli degli apistogramma.

Ultima modifica di davide.lupini; 21-09-2012 alle ore 01:42.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14228 seconds with 13 queries