Discussione: Che varietà è?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2012, 21:25   #30
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
90x40 una coppia

Specialmente se parliamo di esemplari selvatici.

Spendo due paroline sull'argomento per chiarire un pò di cosine.
Io come davide sarei d'accordo sull'allevamento di un ceppo di partenza selvatico. Questo andrebbe poi di pari passo con la costituzione di un gruppo di mantenimento di tale ceppo nell'hobby. In questo modo si parte è vero con una coppia (più di una come è stato detto è meglio) che purtroppo viene prelevata dall'habitat naturale, ma poi dopo questi, il wild non lo si toccherà più (almeno si spera), perchè si avranno dei pesci, all'interno del gruppo di mantenimento, che saranno allevati secondo criteri ottimali e quanta più etica possibile (quindi cibo vivo, nessuna selezione, cure parentali, e così via...) e dalle riproduzioni che si avranno si continueranno a diffondere questi esemplari che sarebbero sicuramente più interessanti di un fire double triple fantasmagoric red.
Quindi non stiamo proponendo a tutti di comprare indiscriminatamente pesci wild....stiamo solo incentivando a piccole dosi l'inizio di un gruppo di mantenimento che abbia lo start-event nell'acquisto di un cinque-dieci esemplari wild.
tutto giusto.
l'unica cosa su cui non sono pienamente d'accordo è tenerne una coppia, come dimensione può starci un trio, posizionando le tane agli estremi opposti.
in questo modo si evita le eccessive attenzioni del maschio verso la femmina prima e della femmina verso il maschio poi, un minimo di overstocking a volte e in taluni casi può anche essere utile.
poi ovviamente stiamo parlando di esemplari wild e sono/siamo ignorante/i in materia per cui il livello di aggressività è tutto da capire, può essere minore o maggiore rispetto ad un tankraised.
da quel poco che sò sugli apisto è che la situazione peggiore in assoluto è la coppia (termine usato a sproposito con gli apisto) se il maschio è rompip@lle insegue la femmina e la stressa a morte anche se gli dai una vasca di quasi 2mt (provato nella mia vasca con gli agassizi).
quando ne ha avute a disposizione altre 5/6 giovani, gli animi si sono rasserenati.
poi c'è da tenere conto del carattere di ogni esemplare e anche li è una variabile non indifferente.

ovviamente mi associo all'appello, non bisogna comprare il wild perchè è "figo" ma perchè riproducendoli nel nostro piccolo (è una goccia nel mare) si evitano ulteriori catture future.
per cui, chi è interessato all'acquisto di wild deve farlo con cognizione di causa sapendo i pro e i contro di tale imprese, ben sapendo che lo scopo finale è quello di riuscire a riprodurli
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10693 seconds with 13 queries