Grazie Jack
Rieccomi vi tengo aggiornati con i miei dubbi... stasera dovrei portare a casa i reagenti per fare i test ...(ieri era san gennaro patrono di napoli , me ne ero proprio dimenticato tutti i negozi erano chiusi nel pomeriggio

)
Sara perche sono agli inizi ... sara perche sto leggendo davvero tanto sull'argomento che mi sta appassionando e nn lo nascondo... ma le domande fioccano e chiedere mi sembra d'obbligo soprattutto perche dovro ospitare esseri viventi piu che vegetali e vorrei limitare le perdite.
Spero e dico gia grazie a jack ma anche a tutti gli altri che con esperienza mi aiuteranno e spero che mi rispondiate dettagliatamente ad ogni singolo punto, in modo che io possa capire bene ! ( se nn si e capito sono una persona pignola gia solo per scegliere l'acquario ci ho messo 5 giorni !)
1) Se malaguratamente i livelli di ph e durezza della mia acqua di rubinetto non dell'acquario siano lontani da quelli voluti dagli scalari? si puo correre ai ripari e sarebbe facile anche per un neofita? essendo l'acquario di 180 litri il ricambio del 10% settimanale o 35% mensile sarebbe un problema da effettuare in casa con acqua di rubinetto biocondizionata?
2) Su questo forum c'e un ottima spiegazione di caratteristeche di pesci piante invertebrati e spesso si scrive scelti i pesci va poi scelto l'habitat ... ora io vado per un idea che per gli scalari ci voglia la sabbia e piante alte a foglie strette che creino riparo ma nn diano fastidio al nuoto ... ma nulla conferma la mia teoria, cm faccio ad esserne certo ???
3) il fondo da quanti e quali strati dovrebbe essere composto e soprattutto per una corretta e rigogliosa crescita mi serve il cavo riscaldatore? le piante le potro aggiungere solo dopo le 24 ore giusto?
4)il juwel rio 180 ha due neon t5 da 45 wat ... nn e troppa illuminazione per un acquario da acqua dolce?
5) poiche ho notato che in zona ho solo due negozi forniti ma con persone nn proprio competenti " come dice il proverbio " fidarsi e bene ma nn fidarsi e meglio" mi potete fare una lista delle cose di cui avro bisogno all'inizio (i primi 30 giorni senza pesci per intenderci) che ne so fertilizzanti, batteri, vitamine , cazzi , mazzi ecc ecc...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)