|
Originariamente inviata da Luca_fish12
|
|
Originariamente inviata da pette
|
A mio parare possono essere una valida alternativa alle artemie, qualcuno me lo può confermare?
|
No, non sono affatto una valida alternativa alle artemie, soprattutto se ti riferisci ai naupli appena schiusi.
I motivi sono vari, tra i più importanti:
- questi crostacei hanno un guscio ben più duro delle daphnie e delle artemie; spesso vengono sputati persino da pesci adulti e pensa se gli avannotti li ingerissero (ammesso che lo facciano) in grandi quantità...sarebbe una occlusione intestinale letale.
- il loro valore nutritivo non è paragonabile ai naupli, in quanto quelli appena schiusi hanno il sacco vitellino che di fatto fornisce la quasi totalità del nutrimento agli avannotti...
- non riesci ad avere la stessa quantità di questi animali facilmente come si fa con i naupli (questo oltre alle prime due motivazioni decisamente più importanti)
Per cui niente, non sono sicuramente un'alternativa ai naupli, sono degli ottimi detrivori e se riesci a liberarli in acquario sono una buona componente per la microfauna!
|
Understood, ho postato proprio per capirne il valore nutritivo, in vasca ne ho liberate svariate decine ogni settimana ma i miei pinnuti li hanno sterminati! Non vanno bene nemmeno per gli avanotti dei ciclidi?