Discussione: Betta e Guppy
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2012, 13:50   #17
Zano71
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca,

articolo interessante. Il 'problema' è che mi sembra che i valori consigliati nei diversi forum / libri / etc. variano ... quindi mi sa che una certa oggettività rimane. Sono convinto che i valori sono il parametro fondamentale (non solo ovviamente ph come giustamente dici tu ma anche tutti gli altri) per la compatibilità di pesci nello stesso acquario. La precisione dei test (io ho quelli a strisce) non è comunque il massimo e mi fa 'sorridere' quelli che dicono che il 'delta' di accettabilità (per esempio dle pH) deve essere minimo (tipo +- 0,2) visto che io con i test (per es. del Ph) non sono mica sempre tanto sicuro di leggere il valore giusto e a volte il colore dlela striscietta mi sembra dia valori non costanti (anche su test fatti uno dietro l'altro prima di essere accusato di aver fatto i test su settimane diverse e che ho l'acquario 'instabile'). Sarò daltonico o incapace ;)

E mi irrita un pò il discorso che se tutto non è perfetto il pesce soffre e questo richiamo alla natura. Il pesce in natura ha predatori continui. Viene stressato ben di più dalla natura ch elo circonda rispetto alla sua vita nell'acquario. Chi dice che è una crudeltà ammazzare le lumache 'infestanti' per darle da mangiare ai pesci e che è meglio 'metterle nel laghetto' dice una fesseria 8a mio parere). Nel laghetto sarebbero preda di altri loro predatori e comunque con il nostro clima d'inverno schiattano. Molto meglio usarli 'costruttivamente' come cibo ai nostri pesci. Mi ricorda l'ipocrisia di una signora che ho incontrato dal pescivendolo che voleva del pesce. Il pescivendolo ce l'aveva anche vivo e le ha detto che poteva anche sceglierselo. La signora ha risposto "no, non potrei mai. Che crudeltà!" e si è presa uno dei pesci già morti sul bancone ... come se quelli prima non fossero vivi.....

Comunque hai ragione e visto che non mi fido dei test a strisce vedrò di portare un campione dal negoziante per farlo analizzare e vi faccio sapere.

Considerando che il Betta è ancora vivo, attivo e non mostra segni evidenti di malessere e che sono 10 giorni che non lo vedo mangiare presumo che comunque mangi qualcosa fuori 'dall'orario pasti' quando non lo vedo (altrimenti dopo 10 giorni sarebbe già morto o quantomeno in evidente stato di sofferenza) ... Saranno mica le red cherry o gli avannotti di guppy? ;) Nel secondo caso ben venga che mi risolve il problema ricorrente del sovraffollamento vasca causato dalla riproduzione dei guppy.

Continuerò a documentarmi comunque.

Grazie.
Zano71 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12181 seconds with 13 queries