Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2012, 22:46   #8
Wayne84
Guppy

L'avatar di Wayne84

Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oltre ai suggerimenti e commenti stra-utili di Jessyka, ti dico la mia...
Allora secondo me il problema di fondo, oltre al troppo cibo come hai detto tu, è che hai praticamente zero piante... ti faccio l esempio del mio 70 litri, ecco la flora che ho introdotto:

8 Anubias nana
1 Anubias heterophylla
3 Vesicularia Dubyana
6 Pogostemon Helferi
3 Cladophora aegagrophila
5 Cryptocoryne wendtii brown

in rapporto al tuo 100litri , ho una foresta amazzonica...

Sono tutte piante molto semplici da gestire, poco esigenti, a crescita lenta e quindi consumano meno nitrati di quelle a crescita rapida...ho optato per loro per evitare il meno possibile i fertilizzanti liquidi (uso dosi blande e tabs per le pogostemon, per non far male alle mie red cherry) e perchè voglio mettere il meno possibile le mani in acquario per le potature... il risultato però in vasca è eccellente... quando ho fatto il test dell acqua del mio rubinetto mi sono un po spaventato perchè i nitrati erano 25 mg/l e temevo di peggiorare la situazione in vasca con i vari cambi d'acqua... invece mi trovo ad essere costretto ad usarla perchè prima di ogni cambio arrivo ad avere meno di 10 mg/l e alle piante i nitrati servono come a noi il pane...

Se metti piante a crescita rapida, vedrai che i nitrati cominceranno a calare....

come ti è stato suggerito scegli che tipo di pesce vuoi tenere perchè c è un incompatibilità tra specie ( a causa di necessità di valori d' acqua diversi)... 23 pesci non sono eccessivi, ma evita di mettere più di un ancistrus (non ho capito se ne hai più di uno), perchè sporcano molto e i corydoras limitati ad un branchetto di 6 esemplari se sono quelli di media taglia come i peleatus o gli aeneus... abbonda pure con le caridine perchè son grandi spazzine, sono stupende e hanno un basso carico organico (rispetto ai pinnuti)...

ultima cosa, i test a striscette sono pessimi, se non li vuoi buttare via, usali solo per test veloci per nitriti e nitrati... bene o male in quelli ci azzeccano... compra quelli a reagente che sono una sicurezza...

Ultima modifica di Wayne84; 19-09-2012 alle ore 23:08.
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10248 seconds with 13 queries