Ciao a tutti,
ho letto e riletto varie discussioni sulle hqi e vorrei chiedere delle informazioni a riguardo o meglio porre un po' di domande e considerazioni che forse non sono state fatte o che forse non sono riuscito a trovare.
Il punto è questo, nel 90% delle discussioni si dice che per allevare sps e avere colori e crescita ottimali si deve avere sopra almeno 250w o anche 400w, questo da neofita delle hqi mi sembra alquanto semplicistico.
Faccio un esempio per fare capire meglio il mio punto di vista.
Se ho una vasca con un livello d'acqua di 40cm e 15cm di aria tra acqua e bulbo credo che la 150w illumini bene e possa permettere la crescita e il mantenimento di coralli con buoni colori fino ad una certa profondità (ovvio che i più esigenti vanno sopra).
Molti nel forum scrivono e consigliano le 250w dicendo che si riescono ad allevare acropore anche in fondo alla vasca, la cosa curiosa e che non si chiedono nemmeno quanto è il livello in quella vasca della persona a cui stanno rispondendo, non credo che queste fantomatiche "acropore da fondo" godano di una luce migliore di quella che possa fornire una 150w a 20/25cm dal bulbo rispetto un fondo di 70cm (a parita di qualità/pulizia dell'acqua) e soprattutto non chiedendosi nemmeno a che altezza è posta la plafoniera.
Quindi spero che qualcuno mi possa aiutare a capire meglio queste discussioni e la correttezza delle informazioni riportate.
Ci tengo anche a precisare che sono un neofita anche degli sps (escludendo le montipore digitate che mi sono crescitute anche sotto le pl nel refugium) ma credo sempre da neofita che se metto una talea distante 25cm dal bulbo di una 250w la trovo bollita (correggetemi se sbaglio).
Ci tengo a precisare che non si tratta di una polemica ma solo di una osservazione che volevo porre a chi conosce meglio di me questo mondo
|