| 

@ Wayne84: Causa dell'aumento dei nitriti è probabilmente dovuto all'eccessivo cibo come  hai detto tu (dato da mia madre durante una mia assenza di 3 giorni) solo che ormai son passati 10 gg e i valori faccio fatica a farli scendere. 

Data di avvio marzo 2012 
Gli altri inquilini sono corydoras, ancistrus, neon e caridinie per un totale di 23 elementi. 
Guppy ora me ne è rimasto uno solo adulto e 4 avannotti di 1 mese. 
Le piante sono: 2 anubias e 4 "ciuffi" di Bacopa (myriophylloides e monnieri) 
Alghe ne ho pochissime (quelle a ciuffi neri) e ho qualche lumachina (poche anche quelle). 

I test sono quelli a strisce ma li ho ripetuti più volte in questi giorni quindi, ok il margine di errore, ma qualcosa di vero ci deve essere. 

Ho effettuato un cambio acqua di rubinetto del 10% sette giorni fa appena tornato a casa, e ho evitato di dare il cibo per un paio di giorni perché finissero quello in eccesso. 
Domenica ho sifonato il fondo, pulito le spugne del filtro e ho fatto un'ulteriore cambio del 10% di acqua di osmosi. 

La mia priorità è cercare di abbassare i valori dell'acqua per far stare meglio i miei poveri pesciolini.. Se continuo con acqua di osmosi posso riuscire abbassali? 
Ogni suggerimento è bene accetto. 

|