Ciao!!! Io ho deciso di allestire un monospecifico di conchigliofili e da tempo faccio ricerche e chiedo pareri qui nel forum. Ti dico che la Vallisneria è l'unica pianta presente nel biotopo Tanganica.
Un'altra pianta che puoi inserire è l'Anubias, non esiste in quel biotopo, ma è decorativa, utile e resistente come la Valli ... dipende da quanto vuoi fare una riproduzione fedele dell'habitat. Io alla fine ho deciso di inserire la Valli perché comunque ho letto che aiuta a controllare le alghe, ossigena un po' l'acqua, che male non fa, ed è molto decorativa.
Daresti più movimento alla vasca che ne guadagnerebbe tutto in salute. Questa è l'idea che mi sono fatta

Per quanto riguarda la luce, la tua stessa domanda interessa anche me perché mi sarei informata a breve sulle luci

------------------------------------------------------------------------
Ps: comunque nelle foto che ho visto le Anubias inserite tra i sassi sono un vero spettacolo (poi vabbè sono di parte perché è la mia preferita) ... chissà magari mi verrà l'idea di mettere anche quella oltre la Valli ;o)