Altra pagina a favore dell'acquariofilia tedesca riguarda l'istruzione scolastica... Quì da noi (Italia) si studia "l'educazione civica" per non più di un'ora all'anno nelle scuole, mentre in altri paesi l'educazione al "RISPETTO" è parte integrante del bagaglio culturale di ogni soggetto. In questa educazione è contemplato anche il rispetto per la natura, per il prossimo e per gli esseri viventi.
Concordo in pieno con i primi interventi su questo 3D e aggiungo che l'acquariofilia in Germania è vista maggiormente come "angolo acquatico in appartamento", e non come soprammobile da tenere acceso per creare l'atmosfera mentre fai l'amore con la amica della moglie.
Poi se posso puntualizzare... Per quello che riguarda le piante immerse, gli olandesi non li batte nessuno... Anche se di recente ho visto un video su Youtube che riprendeva un mercatino asiatico di piante da acquario che lasciava senza fiato...
In Italia abbiamo allevatori con i controcavoli che non hanno da invidiare nulla ai più grandi selezionatori mondiali, solo che alla fine il pesce più spettacolare mai allevato va a finire a casa di un boia che scola la pasta dentro alla vasca...
Io personalmente preferisco prendere come punto di riferimento molti più consigli alla "tedesca" piuttosto che "all'italiana" sia per quello che riguarda l'allestimento, sia per quello che riguarda la conduzione... Poi sappiate che Askoll è uno dei più importanti produttori di pompe ed è italianissima. Quindi non è detto che le turiste tedesche in riviera portino pompe per pesci... migliori delle italiane...
|