Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2012, 23:14   #40
Atari
Guppy

L'avatar di Atari

Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gas_1988 Visualizza il messaggio
il riscaldatore lo sto tenendo spento....l'acqua è a temperatura ambiente ;)

Per quanto riguarda la fauna...dato che mi avete detto che in 12 litri nessun pesce ci va pensavo di mettere solo caridine e forse qualche lumachina, che non mi rovini le piante...anche se un paio di mini pescetti li metterei
Beh le lumachine a parte pochissime (alcune Lymnea e alcune Marisa) non mangiano le piante sane, ma solo le foglie che stanno già morendo di loro, quindi sono un'ottima mano in acqua! Poi se vedi che il loro numero aumenta tantissimo è indice che dai troppo cibo, ecc... Insomma sono degli ottimi indicatori biologici.
Dai un occhio alle seguenti specie e vedi se ce ne sono che ti piacciono: Ampullarie, planorbarius, Physa, Neritina. Ci sono molte variazioni anche di colorazione per ognuna di queste e alcune te el ritroverai in vasca portate con le piante.

Le caridine io le adoro, sono molto divertenti da allevare. Se vuoi riprodurle puoi scegliere tra le Red Cherry o le White/blue pearl che sono le più robuste. Solo una delle tre specie perché si ibridano.

Se invece non vuoi avere problemi coi piccolini puoi andare sulle Caridina Multidentata che si riproducono solo in acqua salmastra e sono più grosse.

Sinceramente per i pesciolini in 12 litri rischi davvero di trovarti un acquario talmente instabile che dovrai starci dietro ogni giorno... Non te lo consiglio: a me quando si aprì il vecchio dovetti allestirne uno nuovo senza farlo maturare e ti assicuro che la lotta contro i nitriti mi portava via 2 ore al giorno tra test, decantare acqua e fare i cambi... Che solitamente erano prima di uscire al mattino e appena rientrato dopo il lavoro.
Io andrei davvero sulle caridine, sono esserini molto interessanti (anche io ero scettico all'inizio e avevo un 24 litri) XD

Page generated in 0,10807 seconds with 13 queries