|
Ciao!
Innanzi tutto non servono schiumatoio, pompe di movimento e non sono indispensabili refugium e lampada UV.
Devi lavare tutto accuratamente con aceto e acqua calda poi con quelle dimensioni hai una buona scelta di flora e fauna, devi vedere prima di iniziare cosa vuoi allevarci dentro e se vuoi tenere una sola spcie o più di una.
L'illuminazione nel dolce è meno "potente" che nel marino, di solito basta anche mezzo W/l o anche meno a seconda delle piante. Se vuoi tenere a mano il riscaldatore puoi pensare a pesce di acqua fredda come le gambusie (tipo Guppy di fiume) o dei rossi anche se la forma a cubo non so se permette molte acrobazie.
Filtro? hai un biologico interno o devi prenderne uno nuovo? (magari esterno)?
Il refugium può essere utile o meno se vuoi tenerci dentro microfauna ma in generale non l'ho mai visto in un dolce.
Comunque ti direi di guardarti intorno se c'è qualche pesce che ti piace particolarmente e da li partire a pensare alla vasca in base alle sue esigenze.
EDIT: Penso che non sia un problema convertirlo da marino a dolce ma magari c'è qualcuno più scafato di me che ti può dare delle dritte mirate.