| 

Originariamente inviata da jpcapobianco

| 
    | 
        non ho ben capito la cartuccia di carbone attivo quando e come la devo togliere.
     | 

Il carbone attivo adsorbe le sostanze chimiche in acqua, funziona come "calamita" per tutto quello che è presente in acqua. Va usato dopo che si usano medicine o se si rovescia accidentalmente qualcosa in vasca.
Tenerlo dentro sempre non serve per due motivi: dopo una 20ina di giorni si "riempie" e non adsorbe più nulla e secondariamente adsorbe anche gli acidi che vengono rilasciati dai legni e che fanno bene ai pesci proteggendo le loro mucose.
Quindi come regola generale, carbone attivo via a meno che non devi togliere sostanze chimiche dall'acqua.
Come... La sfili 

| 

Originariamente inviata da jpcapobianco

| 
    | 
        vorrei sapere pure se devo comprare qualche fertilizzante per le piante o qualche cosa che si diluisce.
     | 

Queste piante crescono lentamente, inoltre appena inserite è inutile fertilizzare perché anche loro devono "ambientarsi" e quindi andrebbe tutto a favore delle alghe.
Per me puoi evitare di fertilizzare per ora, magari più in la qualche fertilizzante blando e a dosi ridotte rispetto a quelle ufficiali.
Il tutto sembra più naturale adesso 

Devi decidere però cosa fare: o cambi abitanti o dovrai trovare una casa più grande ai tuoi pescetti per farli stare bene.
Anche se adesso possono sembrarti piccoli tieni conto che non vale la regola "quando cresce cambio acquario" perché purtroppo se manca spazio... NON CRESCONO!
Restano piccoli esteriormente ma dentro gli organi crescono comunque, un po come capita per alcune forme di nanismo negli uomini. Questo porta solitamente a insufficienza epatica o cardiaca e alla morte del pesciolino prima che raggiunga l'età adulta.
Non servono grandi cifre per arrangiare un posto per loro: pensa che c'è chi li tiene in un vascone IKEA da 15 euro sul terrazzo! (Ci sto pensando anche io ma qui al nord fa troppo freddo di inverno 

) E potresti anche usare il filtro esterno a zainetto che hai già. Facci un pensiero, magari il 30 litri puoi davvero riusarlo per altro.