Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2012, 15:58   #1
Eva93
Batterio

L'avatar di Eva93

Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trematodi parassiti della pelle?

Da poco più di due mesi ho un acquario dolce con filtro diviso in 3 scomparti (il classico filtro azionato da pompa con ovatta, spugna e cannolicchi); dopo un mese ho comprato i miei primi guppy (2 maschi per l'esattezza) e un pesce pulitore, fin qua tutto bene, dopo una settimana e mezzo il papà di una mia amica mi ha gentilmente regalato altri 6 guppy (4 femmine, un piccolo e un giovane doppia coda), probabilmente le femmine erano già gravide e ora mi ritrovo con una dozzina di avanotti nell'acquario; tutto è proseguito per il meglio fino alla scorsa settimana quando mi sono accorta che un guppy aveva gli occhi rigonfi, "fuori dalle orbite", così, con un sacchetto, l'ho spostato in una terrina piena d'acqua e da lì cercare il problema, la mia prima ipotesi fu la tubercolosi in quanto i colori del corpo si stavano spegnendo, però, ieri sera mentre osservavo gli altri pesci nell'acquario, notai che alcuni si grattavano sul fondo o sulle rocce, in più c'è una specie di filamento bianco tipo ragnatela che parte da una pianta all'altra, da lì capii che non si trattava di tubercolosi, ma probabilmente di Trematodi parassiti della pelle dato che i sintomi dei miei pesci corrispondo precisamente con quelli provocati da questo batterio. Ora il mio problema è...quale può essere stata la causa della nascita di questo batterio? Per curare i pesci è necessario utilizzare la formalina? Se si posso direttamente metterla nell'acquario o in una vasca a parte? Grazie in anticipo a chi mi sa rispondere
Eva93 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09893 seconds with 15 queries