aggiornamento: ormai a 10 giorni di luce (3 ore e mezzo) non noto particolari formazioni algali sulle rocce... in compenso ad occhio i ciuffi di xenia inseriti non sembrano accusare problemi particolari...
forse prima non era cosi visibile... ma ho notato sulla superificie una sorta di particolato bianco che precipita in vasca se aziono le due pompe simultaneamente....
ho uno skimmer interno che ha delle feritoie per "pescare" acqua anche dalla superficie ma non mi aiuta a smaltire questa velina punteggiata di bianco...
le due pompe sono rivolte verso la superificie e sono a una distanza di 5 cm dal pelo dell'acqua... quindi in funzione increspano bene questa patina che si è creata....
purtroppo ho notato che azionandole contemporaneamente la xenia si richiude perche evidentemente stressata dal troppo movimento... sicchè le faccio andare sempre alternate a 6 ore ....
la vasca gira da 3 mesi.. ma ho iniziato con la luce solo da una decina di giorni... visto che ancora non ho alghe penso che aumentero il fotoperiodo a 5 ore...
consigli e soluzioni varie sono come sempre ben accetti...
ad maiora