Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-09-2012, 09:44   #62
venerdì
Guppy

L'avatar di venerdì

Città: Montecassiano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente (o purtroppo) dopo più di tre mesi finisce quest'esperienza, guardando le previsioni ho visto che le minime calavano troppo ed ho deciso di ripescare e smantellare tutto.

Ecco i dati e le considerazioni finali:

PESCI INSERITI
Due black molly (femmine), due platy (coppia) e sei guppy (tre coppie), nove avannotti sempre di guppy ed altri dieci verso metà estate.

PERDITE
Dei pesci che potevo riconoscere sono morti la platy femmina, due guppy maschi ed una femmina. I platy si sono riprodotti una sola volta e gli avannotti sono stati predati. C'è stato anche un suicidio, un molly è saltato fuori dal secchio del ripescaggio in mia assenza.

ALIMENTAZIONE E CRESCITA
Appena inseriti il cibo vivo a disposizione era molto, nel giro di tre settimane sembrava quasi sparito ed a fine estate non si notava nulla ad occhio nudo. Proprio nel primo periodo la crescita degli avannotti è stata incredibile, come raccontato dopo un mese gli esemplari maschi erano già colorati e grandi quasi quanto gli adulti. Poi, terminate o quasi le larve, la crescita è tornata ad essere pari a quella in acquario ed ho deciso di somministrare mangime secco due volte a settimana, soprattutto per i piccoli.

NUMERI
Ho inserito 30 pesci di cui 2/3 avannotti e ne ho ripescati 130. Va detto che potevano essere di più se gli esemplari adulti non fossero mancati e se i platy non fossero stati predati. Ho regalato quasi tutti i pesci allevati.

FOTO E VIDEO
Ecco qualche scatto, è sempre difficile riprenderli in movimento. Ho fatto anche un video, sembrano meno ma la maggior parte sono avannotti o poco più.

https://vimeo.com/49563501

CONCLUSIONI
Sono molto soddisfatto di quest'esperienza, penso sia un modo diverso per osservare comportamenti e adattamento di questa specie. Consiglio a tutti di provarla il prossimo anno.
venerdì non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10232 seconds with 13 queries