Discussione: Progetto nuova vasca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-2012, 20:55   #2
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
EVVVVVVVAAAAAAAIIIIIIIII!!!!!!!!!!!

per il termosifone non credo ci siano problemi reali, se non ti fai troppe paranoie, neanche di temperatura...
gli inconvenienti sono che il calore per convezione tira su polvere e quindi potrebbe finirti in vasca e che alla fine quel termosifone non ti servirà più un granchè in casa perchè il calore viene praticamente imprigionato. già sotto alle normali soglie/mensole di marmo il rendimento cala molto.
quindi se il temosifone ti serve assolutamente per la stanza, non so se è il posto migliore per la vasca.

se la studiassi bene bene, potresti usare il termosifone per scaldare la vasca, facendo passare in sump una serpentina adeguata. un risparmio enorme per la bolletta... qualcuno l'ha fatto sul forum, ma non ricordo chi... forse gerry?! boh...
comunque potresti con 20€ mettere una valvola termostatica sul termosifone così da quella imposti la temperatura, indipendentemente dal resto degli altri che hai in casa...
------------------------------------------------------------------------
illuminazione quella perchè hai già la plafo? potresti aggiungere un paio di strisce led RB, così spendi poco e puoi aumentare un po' l'illuminazione con un neon di un altro colore....

altra cosa. se il termostato è impostato a 18.5, il termosifone acceso è decisamente di più. solitamente tra i 30 e 40 °C, se non hai una centrale termica molto recente con circolazione a bassa temperatura...

Ultima modifica di superpozzy; 16-09-2012 alle ore 20:59. Motivo: Unione post automatica
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10006 seconds with 13 queries