ho letto la discussione e la trovo interessante.....
Prima di tutto vorrei dire che 10 litri, se ben ho compreso, sono sicuramente difficilissimi da gestire per dei pesci. Se all'interno della vaschetta non hai piante (solo anubias) non consumerai mai i fosfati ed i nitrati che sono elevati. Ti consiglio di valutare l'acquisto, guarda anche nel mercatino del forum, di una vasca per lo meno di 70-80 litri netti che potrai allestire tranquillamente per tenere i guppy senza più nessun problema, visto che non hanno bisogno per forza di vasche di allevamento. Io per esempio gli avanotti li lascio liberi, senza nursery, e lascio fare alla natura. Naturalmente è fondamentale avere tante piante, sempre.
Per alzare il KH senza usare il bicarbonato di sodio (che andrebbe usato solo in estremis) ti consiglio i vari prodotti in commercio tipo il KH plus della Sera, o qualsiasi altra marca. Così non vai ad inserire ulteriori elementi che influenzerebbero anche di molto la conducibilità.
Ad ogni modo i guppy sono facili da gestire, ripetto ad altre specie, ma sono sempre esseri viventi, che se non ben gestiti sono vittime di stragi in vasca.
|