Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-09-2012, 12:19   #8
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Roholly Visualizza il messaggio
Adesso mi prende il panico di non saper riconoscere la femmina che mi procurera' il negoziante.. guardando un po le foto dei diversi apistogramma le femminie si assomigliano molto qual'è una caratteristica distintiva della F di macmasteri rispetto ad una borelli o trifasciata (rinciando a distinguere tra viejita e macmasteri)??? e se mi convince che è la femmina giusta e poi non lo è (visto che la prende solo per me!) il maschio potrebbe ucciderla non essendo della sua specie? scusate la domanda stupida ma non ho trovato molte info a riguardo...
Ciao e grazie x le risposte che mi avete dato!
se sono femmine di specie di uno stesso complesso come ad es Macmasteri (comprende macmasteri, viejita, hongsloi, hoignei e forse Apistogramma playayacu) hanno caratteristiche comuni.
borelli, trifasciata, agassizi, cacatuoides ecc... fanno parte di complessi differenti per cui hanno altre caratteristiche morfologiche oltre che una colorazione in ripro differente.
no non credo arrivi al punto di ucciderla, al massimo non si riproduce
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Io, di mio, direi il secondo un mac, soprattutto per la stazza, l'elongazione delle pinne e la presenza dei dorsal spots...vero anche che dovrebbe essere un esemplare commerciale con colorazione alterata visto che sulla caudale il rosso/arancio dovrebbe essere limitato ai soli bordi superiore/inferiore e non di tutta la coda.

il primo è decisamente troppo poco sviluppato per dire qualcosa...

L'unica cosa su cui sono un pò perplesso è sul fatto che il mac sia più tozzo del viejita....dal disegno del libro direi il contrario...
in realtà i viejita rimangono più piccoli, sono snelli e meno tozzi (inteso come altezza del corpo) inoltre hanno le pinne dorsale e anale molto più lunghe che superano nettamente la caudale (oltre le già citate diff. di colorazione).
il problema è che in commercio adesso trovi i macmasteri long fin, red tail, red mask e pure gold... per cui le identificazioni trovano il tempo che trovano, se già nel wild form è difficile trovare differenze sostanziali se poi vengono pure selezionati e ti sputt@ni quelle poche caratteristiche distintive

senza contare i cross tra macmasteri/viejita

Ultima modifica di davide.lupini; 13-09-2012 alle ore 12:36. Motivo: Unione post automatica
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09429 seconds with 13 queries