Guarda che io posso anche essere d'accordo che un'europa-stato (con fisco unico, governo unico, ecc.) funzionerebbe forse meglio, è che devi convincere il resto d'Europa (e buona parte dell'Italia), mica me (e se il resto d'europa decide sulla base di molti post di questa discussione, possiamo scordarcelo).
Per il resto, mica possiamo fare dall'oggi al domani uno stato unico zone euro e non (e magari il resto del mondo). Che io sappia, l'Europa così come è oggi (zona-euro e non) è il risultato (discutibile o meno, compiuta o meno, ognuno ha la sua opinione) di un cammino lungo quasi 60 anni (i primi trattati sono degli anni '50, ricordi la CECA, poi la CEE ...?).
E se devo pagare una tassazione Tedesca, o una tassazione Italiana ma con servizi finlandesi, come ho già scritto, ci metto la firma subito. E' che con 2000 miliardi di debito, qualcuno in Europa obietta (e a ragione o torto ha il coltello dalla parte del manico per farlo visto che il nostro debito ce lo facciamo finanziare con interessi parecchio alti).
Per il resto:
|
Originariamente inviata da atomyx
|
ho affermato che dal momento che facciamo parte dello stesso stato sotto forma di unità economica di scambio (monete e banconote inprimis), dovremmo avere anche la stessa retribuzione, la stessa tassazione e gli stessi sacrosanti diritti senza una Anghela dal culo grosso che ci punta il dito, dal momento che facciamo parte della stessa cavagna...
Invece ecco cosa è successo...
In Italia pagano più tasse le regioni che producono maggiormente ed evadono maggiormente le stesse regioni... In altre regioni si sono attaccati al tubo dei soldi da bere a canna e non hanno mai sviluppato una industria concorrenziale alle regioni finanziatrici perchè tanto si mangia lo stesso con i soldi altrui. Poi ci si mettono gli spreconi, gli ingegneri maghi, la malavita organizzata con il politico affettuoso che gli da una mano. E intanto Noi paghiamo...
Poi arriva Anghela dal culo grosso e dice: "io a te soldi non ne do più, tanto li dai in mano a quelli che se li spendono a putipù"...
Ma allora, perchè quel problema è italiano e non europeo [...]?
|
Perché nel resto d'Europa "che conta" (economicamnete, idustrialmente, ecc.), questo problema non ce l'hanno. Noi (con Grecia e Spagna), tristemente, sì.
Se serve un'altro perché, eccolo: perché nonostante il notro debito stratosferico, regolarmente abbiamo bisogno di prestiti, e necessitiamo (piaccia o no) dell'Europa per evitare di pagare interessi altissimi agli speculatori.
L'alternativa è l'uscita dall'Euro (io non approvo, ma è un'opzione) e la rinuncia (o l'impossibilità) a pagare il debito (default). Solo che dopo bisogna aspettarsi di andare in banca e sentirsi dire "mi spiace, non c'è liquidità, lo stipendio questo mese non lo paghiamo, la pensione neppure", perché le aste di bond di paesi in default tendono a essere poco frequentate.
Sulla tua analisi sulle problematiche sociali italiane, comunque, non ti sto criticando, anzi, sono d'accordo.
|
|
Se ti senti libero, è solo perchè qualcuno ti ha convinto di esserlo...
|
|
|
Se per te questa non è schiavitù... ...
|
Guarda che la citazione sulla libertà e schiavitù l'hai fatta tu, io non mi sono "dichiarato" né "libero" né "schiavo" (anzi, mi sembrano cose fuori dal contesto: l'economia, come la politica, è ben lungi dall'essere "buoni" contro "cattivi" o "liberi" contro "schiavi", IMHO).