Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-09-2012, 19:59   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vorrei creare una vasca con molte piante di facile coltivazione, magari con la parte anteriore coperta a prato
dipende da cosa intendi per "prato", i pratini di solito sono abbastanza esigenti. ma se vuoi semplicemente riempire il primo piano di piante basse e facili, allora vai di Cryptocoryne, fra l'altro mi sembra che tu sia già indirizzato verso una fauna asiatica, quindi le C. ci starebbero benissimo

Quote:
L'idea è di inserire:
- Colisa lalia
- Rasbora
- Botia macracantha
nella tua vasca potresti fare benissimo un biotopo asiatico con Anabantidi e/o piccoli Ciprinidi come le Rasbore. ma i Botia no. diventano grossi e hanno bisogno di vasche molto più grandi. al posto dei Botia, puoi mettere qualche Pangio

Quote:
Dato che nei dintorni non c'è nessun negozio che vende acqua di osmosi, prima di partire con la vasca sono intenzionato a comperare un impianto.
ti consiglio www.forwater.it

-
Quote:
come si vede dalla foto 2, l'acquario ha un sistema di coperchi, che consentono ai neon di illuminare la sola parte anteriore della vasca, lasciando quella posteriore (circa 1/3 della larghezza totale) e quella laterale scoperte: vorrei quindi togliere il coperchio. La lunghezza (bislacca) della vasca rende impossibile l'utilizzo di plafoniere standard: a mia conoscenza, l'unica che potrebbe andare sarebbe la ferplast 24 W t5, che però fornirebbe un'illuminazione insufficiente e non mi permetterebbe di aggiungere altri neon.
se metti piante poco esigenti non hai bisogno di molta luce. le Cryptocoryne crescono anche con poca luce. magari bastano le lampade che hai adesso.

Quote:
- l'acquario ha un filtro interno, ma a paragonarlo con quelli in vendita ora sembra di essere nella preistoria. Secondo voi mi conviene cambiarlo o anche così si può raggiungere un buon equilibrio biologico per la vasca?
da che mondo è mondo, gli acquari si fanno con i filtri interni, che sono i più semplici ed economici. e funzionano benissimo. bastano la lana e i cannolicchi, non serve altro. poi è ovvio che l'acquariofilia si è evoluta molto negli ultimi anni e adesso ci sono decine di modelli diversi di filtri esterni per tutte le vasche e per tutte le tasche. oggi si punta molto sull'estetica e i filtri esterni sono più belli perchè non stanno dentro la vasca. e poi sono anche molto efficienti. in una vasca come la tua ci vedrei benissimo un filtro esterno, perchè non è grandissima, per lasciare più spazio ai pesci.

Page generated in 0,12110 seconds with 13 queries