|
Quote:
|
Vorrei creare una vasca con molte piante di facile coltivazione, magari con la parte anteriore coperta a prato
|
dipende da cosa intendi per "prato", i pratini di solito sono abbastanza esigenti. ma se vuoi semplicemente riempire il primo piano di piante basse e facili, allora vai di Cryptocoryne, fra l'altro mi sembra che tu sia già indirizzato verso una fauna asiatica, quindi le C. ci starebbero benissimo
|
Quote:
|
L'idea è di inserire:
- Colisa lalia
- Rasbora
- Botia macracantha
|
nella tua vasca potresti fare benissimo un biotopo asiatico con Anabantidi e/o piccoli Ciprinidi come le Rasbore. ma i Botia no. diventano grossi e hanno bisogno di vasche molto più grandi. al posto dei Botia, puoi mettere qualche Pangio
|
Quote:
|
Dato che nei dintorni non c'è nessun negozio che vende acqua di osmosi, prima di partire con la vasca sono intenzionato a comperare un impianto.
|
ti consiglio
www.forwater.it
-
|
Quote:
|
come si vede dalla foto 2, l'acquario ha un sistema di coperchi, che consentono ai neon di illuminare la sola parte anteriore della vasca, lasciando quella posteriore (circa 1/3 della larghezza totale) e quella laterale scoperte: vorrei quindi togliere il coperchio. La lunghezza (bislacca) della vasca rende impossibile l'utilizzo di plafoniere standard: a mia conoscenza, l'unica che potrebbe andare sarebbe la ferplast 24 W t5, che però fornirebbe un'illuminazione insufficiente e non mi permetterebbe di aggiungere altri neon.
|
se metti piante poco esigenti non hai bisogno di molta luce. le Cryptocoryne crescono anche con poca luce. magari bastano le lampade che hai adesso.
|
Quote:
|
- l'acquario ha un filtro interno, ma a paragonarlo con quelli in vendita ora sembra di essere nella preistoria. Secondo voi mi conviene cambiarlo o anche così si può raggiungere un buon equilibrio biologico per la vasca?
|
da che mondo è mondo, gli acquari si fanno con i filtri interni, che sono i più semplici ed economici. e funzionano benissimo. bastano la lana e i cannolicchi, non serve altro. poi è ovvio che l'acquariofilia si è evoluta molto negli ultimi anni e adesso ci sono decine di modelli diversi di filtri esterni per tutte le vasche e per tutte le tasche. oggi si punta molto sull'estetica e i filtri esterni sono più belli perchè non stanno dentro la vasca. e poi sono anche molto efficienti. in una vasca come la tua ci vedrei benissimo un filtro esterno, perchè non è grandissima, per lasciare più spazio ai pesci.