Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2012, 21:22   #9
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rafamar ha ragione, bisogna per forza vivere un po' la vasca prima di trovare le disposizioni ottimali.
Comunque qualche suggerimento è sempre buono, ma tieni presente che non si tratta di una scienza esatta... non è sempre vero che ciò che funziona in una vasca abbia gli stessi effetti anche in un'altra. Le variabili in gioco sono tante.

Il problema trasferta è un problema, nel senso che per una nota legge di murphy, appena ti allontani dalla vasca succede qualcosa... ... ma diamo fiducia anche ai sostituti in tua assenza!!
I coralli che ti ho elencato li ho tutti nella mia vasca e sono tutti coralli che ti perdonano qualche errore e sono anche in grado di riprendersi abbastanza in fretta. Naturalmente si tratta comunque di coralli, quindi animali da trattare al meglio delle possibilità. I molli sono in linea generale ancora più resistenti, ma anche loro necessitano delle giuste attenzioni.
Cosa importante è avviare bene la vasca, in modo che all'inserimento i coralli trovino già una situazione ottimale come qualità dell'acqua. Ma questo lo avevi già premesso anche tu nel tuo primo post.
I bello dei T5 è anche quello di poter sperimentare tante diverse soluzioni, in una plafo con 8 tubi ci si può sbizzarrire.
Fino a qualche settimana fa montavo anche io un tubo purple (credo sia equivalente al fiji che hai tu) e il colore di quei tubi mi piace molto, esalta bene alcune colorazioni. L'ho tolto perchè avevo letto che i tubi purple favoriscono la crescita delle alghe, ma non so se sia vero.
La configurazione di tubi che hai tu mi sembra buona, non vedo controindicazioni.
Al prossimo cambio di tubi, puoi provare a sostituire qualche 10000 K con tubi più azzurrati, diciamo sui 14000 K, nel caso ti piaccia una luce più azzurrina.
Ma è una scelta secondo me estetica. Ai coralli non credo interessi tantissimo.
Non hai messo tubi attinici e secondo me hai fatto bene. Molto meglio i bluplus... fanno una bella luce blu e ne fanno mooooltaaa di più rispetto agli attinici.

Page generated in 0,16656 seconds with 13 queries