Aiuto Neofita - Oranda con Argulus e pinne sfrangiate
Ciao a tutti,
come qualcuno sā dalla discussione aperta nella sezione " il mio primo acquario di acqua dolce" posseggo 2 oranda che momentaneamente sono in una di quelle vaschette di 6/7 litri ( acquistati in una fiera ), in attesa che il mio acquario da 80 litri maturi.
Ieri pomeriggio mi sono accorto che il piccolo oranda bianco aveva delle striature rosse sulla pinna posteriore e una macchiolina verde.
Morale della favola, e dopo aver ricevuto utili consigli qui, sono tornato a casa di corsa alle 18 e sorpresa: l'oranda bianco non aveva piu' la macchietta verde, che poi era un maledetto Argulus, e guardando bene il parassita si era attaccato al piccolo oranda nero.
Impaurito e poco pratico ( anzi per niente ) li ho portati dal negoziante dove ho acquistato l'acquario e tutto il resto.
Lui ha tolto l'Argulus all'oranda nero, mi ha detto di controllare bene se nei giorni successivi serebbe ricomparso qualcosa di sospetto.
Ora, quello bianco non ha piu' le striature e sembra in perfetta salute, mentre quello nero, dopo il piccolo intervento ( se cosi' possiamo chiamarlo ) ha la pinna posteriore sfrangiata e sembra quasi stordito.
Puo' essere che toccandolo e con l'intento di togliere ilparassita abbia danneggiato la pinna?
Il negoziante mi ha detto di mettere un cucchiaiono di sale per disinfettare.
Ora pero' sono seriamanete preoccupato perchč quello nero, che nonostante tutto mangia e non mostra difficoltā a nuotare, pero' la pinna con ilpassare del tempo peggiora.
Leggendo in giro ho appreso di trattamenti con Blu Metilene e Idroplurivit
Cosa faccio?
Trasferisco il piccolo nero, che tra l'altro sembra essere un po' infastidito dal bianco quando gli si avvicina, in una bacinella provvisoria e somministro uno di quei prodotti sopracitati.
( non chiedetemi come ma l'idroplurivit č nell'armadietto del mio bagno )
Gli puo' far bene un aereatore? ( ho un diffusore doppio e potrei metterlo nella bacinella provissoria )
Oppure li lascio tutte e due li e li tratto insieme, visto che l'argulus prima era su quello bianco e poi si č spostato su quello nero?
Mamma mia aiutatemi perchč sto' troppo male nel pensare che soffrano e io non posso aiutarli!!!!
Ultima modifica di Sirandrew; 12-09-2012 alle ore 09:01.
Motivo: errore titolo
|