Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2012, 18:26   #7
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora gli ioni sono atomi elettricamente carichi, in pratica quando perdono o acquistano elettroni si caricano elettricamente, in modo positivo ( diventano positivi quando acquistano un elettrone) e negativo quando perdono l'elettrone. Gli ioni sono ad es. ( se ho capito la domanda) mg+ ca2+ cl- e ce ne sono altri disciolti in acqua. ca2+ e cl- si ottengono per esempio dalla dissociazione di cacl in h2o, ma qui adesso per spiegarti la dissociazione ionica oltre ad andare off topic potrei confonderti le idee, un altra dissociazione è nacl in acqua dove hai gli ioni na+ cl-..e così via

ps per studiarle a scuola ci vorrà ancora un anno forse 2
* io lo ho l'anno scorso cioè in 3a, ma col vecchio ordinamento. tu forse li fai in seconda se scegli lo scientifico.
------------------------------------------------------------------------
la solubilità indica la quantità massima di un soluto che puo' sciogliersi in un dato solvente ad una definita temperatura...quando si mette troppo soluto la soluzione è satura e rimane del soluto non sciolto ( puoi fare la prova con un bicchiere di acqua e del sale da cucina, se ne metti troppo rimane del sale sul fondo e anche mescolando non si scioglie, questo perch+ quando la soluzione è satura avvengono due processi, di solubilizzazione, parte del soluto sul fondo si scioglie e di cristallizzazione, parte del soluto disciolto si cristallizza e quindi il sale sul fondo rimane costante) oppure la soluzione è insatura, cioè puo' ricevere ancora sale da sciogliere...


le altre domande le lascio a chi è più competente

Ultima modifica di Sjd; 11-09-2012 alle ore 18:33. Motivo: Unione post automatica
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13521 seconds with 13 queries