Discussione: Addio colisa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-09-2012, 17:26   #3
framasotti
Guppy

Città: bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da framasotti Visualizza il messaggio
Secondo me è che gli esemplari di colisa che arrivano nei negozi, non nutrono di ottima salute, magari arrivano già malati, magari nella mia zona è così.
è possibile, non lo possiamo escludere, magari hai avuto la sfortuna di beccare una partita di pesci non in ottima salute. i Colisa li avevi presi tutti nello stesso negozio?
Si, i primi due maschi e le prime due femmine dallo stesso negozio, le ultime due femmine le ho prese da un'altro negozio, ma quando sono arrivato a casa, già nel sacchetto le ho guardate e non mi sembravano in ottima forma.

Attualmente in vasca ho un colisa maschio che sembra in ottima forma, il problema che anche gli altri due maschi deceduti, fino a poco prima che morissero, sembravano in ottima salute, poi ad un tratto il declino. Occhio appannato, apatia, successivamente gonfiore addominale (ma non esagerato) e in fine la morte.

Adesso che ho in vasca il maschio, ho quasi paura di comprare la femmina, di solito ne compro sempre 2, per evitare che il maschio la stressi molto, ma la paura che poi possano morire ancora mi fa desistere dall'acquisto.

Vorrei regalare il colisa maschio e passare ai RAM, ma leggendo in internet, le esperienze degli altri, mi rendo conto che anche i RAM è difficile trovarli in ottima salute, a causa degli innumerevoli prodotti somministrati durante il trasporto e non solo.

Fondamentalmente il problema è che anche se vai in un negozio e individui l'esemplare che ti interessa, essendo vasche sovrappopolate, al momento che il negoziante mette il retino in vasca per prendere l'esemplare da te scelto, è molto probabile che nel retino capiti l'esemplare mal ridotto, che magari si confonde con l'esemplare che volevi tu e quindi ti porti a casa il malatuccio convinto di aver preso quello sano.

Però 6 colisa morti sono veramente tanti.
Fauna: 2 Cory Aeneus, n. 4 Cory Julii, n.1 Otocinclus Affinis, n. 15 Paracheirodon innesi, n. 5 Pristella maxillaris , n. 2 pelvicachromis pulcher (coppia), n. 3 macropodus opercularis (1 m e 2 f). Flora: N. 2 CLADOFORA, LILAEOPSIS, hygrophila polysperma a go go, n.2 ECHINODORUS bleheri, fondo TUTTO FLUORITE. Valori acqua: PH 6,7/6.8(ph controller), Kh 5, Gh 9, No2 assenti, No3 5 mg/l.
framasotti non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10207 seconds with 13 queries