per il rilascio, ho in vasca 130kg di travertino (calcareo), non ho mai notato aumenti di durezza
|
|
Quote:
|
|
Ma hai letto che durezza ho io qui? GH di 28 al rubinetto! Veramente non so nemmeno se i ciclidi la sopporteranno.
|
col tanganica vai sul sicuro, ha acqua bn più dura rispetto agli altri laghi africani
|
|
Quote:
|
E francamente non capisco perchè tutti continuano a dire che i ciclidi stanno nell'acqua dura, se i laghi d'origine non sono affatto duri così.
Anzi, ho letto sul Malawi che ha valori di GH attorno a 6, allora perchè i ciclidi devono stare in acqua dura quando arrivano nei nostri acquari? Questo lo vorrei proprio capire.
|
in parte è vero, infatti il malawi e il vittoria non sono molto duri, mentre il tanganica si
Ma se è per questo, in tutti i laghi della rift valley il kh è molto più alto del gh, perchè in prevalenza sono disciolti carbonati di sodio anzichè di calcio...condizione praticamente mai riprodotta in acquario, per via della qualità delle nostre acque.
Ci sono pesci che vogliono valori precisissimi, altri a cui basta assecondarne alcuni fondamentali: ai ciclidi dei laghi basta che l'acqua sia ossigenata e che il ph sia attorno a 8...e per avere ph alto stabile in acquario, bisogna avere un acqua dura con kh elevato (almeno 6).
il gh importa poco, infatti questi pesci vengono allevati e mantenuti alla grande (basta guardare i colori, molti quando non sono in forma sbiadiscono, soprattutto gli haps...oltre alle longevità) in diverse acque di rete, a parte quelle con durezze basse.
Il tutto nonostante nessuno mantenga in vasca kh maggiore del gh.
è un po come i pesci di acque nere, dove le durezze sono a 0: in vasca non puoi e non serve avere valori così estremi, in quanto avresti un ph parecchio ballerino (che fa ben più danni di 2 punti di gh)
Per nostra fortuna, i nostri amici chiedono poco dall'acqua: ossigenazione elevata, ph alto, acqua pulita

Meglio concentrarsi su aspetti ben più importanti per il loro mantenimento: disposizione delle rocce, alimentazione, popolazione bilanciata come numero e carattere dei pesci
|
|
Quote:
|
Le misure della vasca sono 120 x 50 x 40 ma togli 2 cm da ciascun valore, così rimane spazio che verrà riempito con l'acqua, circa 210 litri, poi ovviamente calerà.
Come laghi non sono nè per Malawi, nè per Tanganika in particolare, ma al momento sto giocando con l'idea di metterci labidochromis caeruleus e pseudotropheus saulosi. So che sono compatibili e mi piacciono anche a livello visivo.
|
saulosi e caeruleus è fattibile in quella vasca, potresti fare un trio di ognuno e inserire un'altra specie, oppure due gruppi haremici più nutriti.
Anche se, personalmente, non li abbinerei in quanto ti ritrovi una vasca tutta gialla con un solo pesce blu (il maschio saulosi)....piuttosto, sostutuirei il caeruleus con un altra specie compatibile, come labidochromis chiusumulae, labidochromis perlmutt, iodotropheus sprengarae, pseudotropheus socolofi, aulonocara stuartgranti, aulonocara baenshi....
ah per il discorso sassi, prendili in un negozio di giardinaggio: sono gli stessi dei negozi d'acquario, ma li paghi molto meno (al massimo 0,5€ al kilo)...prendili di buone dimensione, circa come un ananas per capirci, con sassi più piccoli non riesci a fare tane utili