Illuminazione LED per antille 100 litri
Buongiorno a tutti ragazzi!...dopo aver correttamente avviato la mia vasca mi ritrovo a dover affrontare il problema dell'illuminazione...
Io ho una vasca Antille della Pet Company da 100 litri, ma non il modello con il neon t8, bensí quello con una sola lampada a risparmio energetico centrale...come potete immaginare ho una luce troppo concentrata e troppo piccola (25w) per una vasca da 100 litri...ho provato ad integrare l'illuminazione con un t8 da 18w ma la situazione č migliorata di poco...
Mi sono quindi deciso a realizzarmi una lampada a led 'custom' per il mio acquario, solo che sono in difficoltá per quanto riguarda la scelta e la disposizione dei led...
So che per un'illuminazione ottimale con i neon servono circa 100w ma che con i led questo numero si dimezza e quindi bastano anche 0,5w/l per piante molto esigenti come un pratino (č il mio sogno *_*)...
La vasca č grande: 40x80x30 (HxLxP). Vorrei rimuovere il coperchio originale lasciando perķ la cornice sul vetro e fare un supporto apposito per la lampada con del plexyglass...e qui le domande:
-come si rimuove il coperchio? ci ho provato ma non ci sono riuscito...
-come devo scegliere i led? vanno bene da 1w bianco caldo e rossi (quelli da 5mm) con un rapporto di 2:1?
-quanti ne devo mettere e a che distanza tra di loro?
-le lenti per ridurre l'angolo del led (es. 140 deg --> 90 deg) servono per aumentare la penetrazione in acqua?
Grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno alla discussione :)
|