Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2012, 10:07   #4
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Cittā: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Etā : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
TI consiglio di iscriverti ad un forum di fotografia dove avrai consigli piu' competenti e mirati!!!
(es io mi trovo bene in zmphoto).

io ho una D90 che non e' full frame, ma ha il motore, quindi riesce ad usare anche obiettivi nikon un po' piu' vecchi) che non so se trovi sempre nuova, ma mi trovo benone.
il non essere full frame ha dei vantaggi nei costi e nella disponibilita' di obiettivi che per un amatore secondo me compensano abbondantemente le perdite di qualita'. Per i corpi piu' moderni ho perso un po' il filo!!!!
Tieni conto che puoi caricare dei "profili" simili alle pellicole, in alcuni casi riproducono marche particolari, in modo di avere uno scatto simile al vecchio analogico.

Pero' puoi avere un file chiamato "raw" che e' cio' che esce direttamente dal CCD senza alcuna elaborazione. Per stamparlo (o vederlo) il raw deve essere "sviluppato" con dei programmi, e questa riproduce una sorta di camera oscura in casa, lasciandoti il pieno controllo di tutto il processo.

Inoltre puoi fare un minimo anche direttamente in macchina, tipo "tirare" lo sviluppo in foto sottoesposte o cose che con le pellicole era molto difficile come il D-lighting, cioe' illuminare di piu' le ombre in una foto troppo contrastata.

Non temere per la risoluzione o la grana (a meno che tu non stampi abitualmente poster 50x70), ormai da questo punto di vista le reflex digitali (da 10 Mpx in su) sono tranquillissime.

Lentamente sarai fagocitato dalla tentazione di scattare a tutto (tanto poi la cancello) per poi ridimensionarti con il tempo e tornare a cercare "la foto" in pochi scatti. Ti rimarra' pero' la liberta' dal costo di sviluppo. Hai un dubbio sull'esposizione? Braketing!

Se poi hai il tempo di curare oltre lo scatto, anche lo "sviluppo" partendo dal raw, ti si apre un mondo infinito.

Certo qualcosa si perde.... forse un po' il "valore" dello scatto, forse l'attesa di vedere se siamo riusciti a impressionare la pellicola come volevamo e rendere quell'atmosfera.

P.S. gli obiettivi FF li puoi montare sulle non FF. E' il viceversa che non puoi fare. Devi solo tener conto del rapporto di formato. Cioe' per far quello che fai con un 50mm in FF, userai un 35 mm su una D90, per fare un esempio, ed un 18mm sara' un grand'angolo abbastanza ampio, ma non un fish eye!
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13036 seconds with 13 queries