|
Originariamente inviata da davide56
|
io ho la sump senza divisori ma appena ho un po di tempo ho intenzione di rifarla più grande e con divisori simili al tuo
forse è poco utile il divisore per la pompa perchè il livello dell'acqua in sump lo regoli con osmoregolatore
------------------------------------------------------------------------
i tubi non li incollare subito prova tutto prima e poi vai di tangit
|
Bene, la ( o il ? ) SUMP l'ho autocostruita/o: lunghezza 50 x h 45 x 35 larghezza , per i divisori vedo come posizionarli in base alla grandezza dello skimmer e della pompa di risalita...
farò,
come da disegno ( tranne per la seconda lastra che scende per il motivo che dirò appresso ) :
- il primo scomparto/caduta acqua largo 5 cm la cui lastra parte dalla base della SUMP e sarà alta 25 cm in cui mettere il riscaldatore coricato
- secondo scomparto largo 10 cm per eventuale carbone attivo con lastra di 25cm che parte a 5 cm dal bordo SUMP in modo che nel caso il carbone dovesse impregnarsi eccessivamente tanto da non far passare l'acqua questa tracimerebbe dai 5 cm di aria lasciati. Ci saranno liberi 15 cm prima del fondo SUMP
- terzo scomparto largo 10 cm con lastra di 15 o 20 cm (per questo devo vedere il livello che prevede lo skimmer ) che parte dalla base della SUMP in cui mettere la pompa di risalita newjet 2300 l/h che è larga 7 cm
avrei quindi il comparto skimmer lungo 25 cm., largo 35 cm ed alto 45 cm
http://www.reefland.it/shop/product_...debac3e86b5022
Sicuramente il terzo scomparto non è indispensabile ma ho una mezza idea di non mettere l'osmoregolatore e caricarmi l'onere di fare i necessari rabocchi a mano ... quanti mai ne dovrò fare ? Anche uno al giorno, magari nel periodo estivo di 4 0 5 litri, non credo sia pesante come impegno... o no?
Mi chiedevo se poi alla fine questo post non torni utile a chi come me è all'inizio e ha mille dubbi, io spero di si perchè premierebbe la vostra gentile consulenza ( e pazienza ) e darebbe un valore aggiunto alle mie mille domande....
Un saluto