Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2012, 16:45   #8
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa ho deciso di fissare del nastro telato tutt'attorno al bordo superiore e inferiore della vasca in modo da tenerla maggiormente "legata".
Non so se questa sia un normale passaggio per chi si allestisce una vasca da solo...diciamo che ho preferito farlo per una maggiore fiducia mia. Dovrebbe alleviare comunque un po' di pressione dell'acqua che sarebbe esercitata solamente sulle sigillature in silicone fatte dal vetraio. Male sicuramente non fa!!!
Ho utilizzato un nastro telato americano (come quelli che usano per legare gli ostaggi nei film) molto resistente al taglio e assolutamente non elastico.
In commercio ho trovato solo quello alto 50 millimetri, ma non volevo fare cornici cosi alte, ho deciso quindi di incollarne solo la metà sulla vasca e tutto l'eccesso l'ho tagliato con un taglierino, giusto a filo del vetro, sia per quanto riguarda il bordo superiore che per quello
inferiore.
In questo modo, una volta montata le cornici il nastro verra' completamente nascosto.




Fatto questo ho iniziato a realizzare le due cornicette...
Quella inferiore avrà solamente uno scopo estetico (coprire il nastro e dare una sorta di contorno alla sabbia che farà da fondo)
La cornice superiore invece dovra' anche sostenere il coperchio.
Ho acquistato in un negozio di bricolage dei listelli di legno e li ho fatti tagliare a misura (servizio gratuito del negozio)



Per la cornicetta inferiore ho utilizzato dei listelli di 30 x 8 millimetri.
Per quanto riguarda invece quella superiore ho assemblato con colla e viti un listello di 60 x 8 millimetri con un secondo profilo di legno quadrato che andrà a fare da base per l'appoggio sul bordo della vasca.
Per assemblare le cornici ho fissato tra loro i listelli preparati usando una colla rapida per legno e all'interno della cornice superiore, che sarà sottoposta a maggiori sollecitazioni dovendo sostenere il coperchio, ho preferito fissare anche delle squadrettine a "L" sugli angoli.





Piccola nota: Nell'assemblare le cornici, dove le misure non erano più che precise ho aggiustato con della carta vetro a grana media... Ci tenevo a fare un lavoro preciso e non nascondo il fatto che mi sto adoperando in maniera certosina....anche troppo magari!
__________________
[280 Litri - Sud America] - - - pH: 7,2 | KH: 4 | GH: 8 | NO2: 0,00 mg/l | NO3: 30 mg/l - - - Ultimi test: 02/12/2016
>>> Vendo/Scambio C. Cutteri per info contattatemi in MP! <<<
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12442 seconds with 14 queries