| 

Originariamente inviata da giajmo79

| 

Ciao a tutti, "vorrei" se questa volta dopo mille disavventure sarà possibile ricominciare un nuovo allestimento dopo che ho lasciato il cuore nel primo. 
Ma sinceramente non so come cominciare, primo perchè di tutta l'attrezzatura mi è rimasta solo la plafo che tra le altre cose, non so nemmeno se funziona, è un 12x54w, ma mi balenano per la mente tante altre idee, e poi data la mia lunga assenza non conosco i nuovi prodotti, e non saprei dove mettere mani. 

Ad esempio la mia idea di vasca sarebbe o una 140x80x50 oppure un bel cubo 80x80x50 o 100x100x50, nel primo caso potrei utilizzare la mia plafo nel secondo no, in alternativa ho visto queste plafo che ne dite?  http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3357   

Per il movimento dato che non vorrei svenarmi mi piacerebbe utilizzare le nuove koralia elettriche, poi vabè per skimmer e altro ci penserò dopo intanto risolviamo questo dilemma. 

vorrei da voi pareri personali, in merito a questi prodotti, se vi siete trovati bene oppure no, e se avete qualche altro consiglio da darmi. 

Sempre con la speranza di poter cominciare il prima possibile.
     | 

Ciao Giajmo,
leggendo quanto scrivi mi permetto di esprimere un mio parere... sia chiaro come marino sono all'inizio proveniendo da dieci anni di tropicale dolce dove le cose sono molto diverse!
Ho aperto questo topic se magari vuoi dare uno sguardo, niente di che anzi piuttosto noioso ma che magari può darti qualche spunto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384955
rigurardo al tuo quesito  mi permetto ( ma faccio i conti con la mia tasca.. ) di fare una riflessione:
i costi per il marino sono elevati, pensa che ho speso 80 euro solo per le tubazioni che vanno in SUMP ( ma tu la stai facendo? Occhio è indispensabile.. ) ma questo è il meno... schiumatoio, pompe di movimento ( almeno due ), pompa di risalita.. e tanto altro!  Tu hai già una plafoniera che se pur guasta con pochi euro potrà sicuramente essere riparata... perchè fare una vasca dove questa non può essere utilizzata? Dovresti prendere quella che hai segnalato.. 700 e passa euro, ti conviene???   Io farei la vasca da 140x80x50 utilizzerei la vecchia plafoniera e quei 700 euro li sfrutterei per prendere altro e di altro... ma lo saprai ... vi è tanto!
Un saluto