sono tentato anch'io di cambiare il fondo e mi sono giā posto il problema. io svuoterei la vasca in un mega-secchio che ho, ci farei girare il filtro maturo e farei le operazioni di cambio fondo + eventuale pulizia. riallestirei e trasferirei parte dell'acqua dal secchio e parte nuova; farei girare la vasca col nuovo fondo qualche ora e infine trasferirei i pescetti.
il giorno dopo collegherei il filtro esterno lasciando un cestello vuoto, cannolicchi nuovi e 1/3 della torba definitiva: 30 grammi x 100 litri); controllerei per bene i valori; dopo 20 giorni trasferirei i cannolicchi vecchi nel cestello vuoto del filtro esterno (quelli che ci stanno) e aggiungerei ancora 1/3 della torba, staccherei il filtro interno. occhio che iniziare a usare la torba č cosa assai delicata! l'ultimo terzo potrai inserirlo dopo ulteriori 10 giorni (ovviamente minitorando il ph)