si certo il dsb avrà bisogno di un annetto per maturare, ma non credo di aver introdotto predatori di benthos, di vita però ti assicuro ce n'è tanta ho i vetri coperti di copepodi e staurocladie, anche di giorno, la notte poi dalla sabbia e dalle rocce esce di tutto, vermi vari, alcuni esserini tipo vermetto che nuotano a gran velocità e sembrano essere attratti dalla luce.
Con 100kg di rocce vive spero di aver dato un buon inoculo alla sabbia ( mista viva e morta ). Continuo a nutrire con i granuli da fondo ogni 3-4 giorni, e il giorno dopo non rimane traccia del cibo. La dolabella, eh mi sarebbe piaciuta molto, ma pare quasi introvabile almeno qui in zona, però devo dire che sono molto contento del siganus guttatus, che è proprio un pesce simpatico e un gran mangiatore di alghe, come pure il riccio diadema, è incredibile quanto mangia e come pulisce bene dove passa, poi la mattina torna sempre nel buco che ha scelto come casa.
Per i cambi dici di cambiare solo 20 litri? sarebbe il 2% scarso del litraggio ( netti vasca + sump 1050 litri circa) o intendevi il 20%?. Per i batteri ho messo solo 2 fiale di biodigest fino ad oggi, quelle grandi per 600 litri ma nitriti e nitrati sono a 0 quindi non penso di metterne altre per ora.
Oggi se riesco faccio i test