|
Originariamente inviata da davide56
|
il tubo di risalita come lo raccordi alla pompa?
la discesa va diretta in sump?se gli fai fare una curva è meglio rallentano la velocità dell'acqua e diminuisci il rumore
nell'ordine un paio di curve a incollaggio del 40 le metterei
|
Per lavoro sono stato fuori e rientro solo oggi e nel fratempo forwater mi ha fatto arrivare quanto richiesto, ho preso il rubinetto da mettere sul tubo da 40 ma stupidamente non ho pensato e prendere un altro per il tubo da 20... l'ho fatto per l'eventuale necessità di bloccare la caduta dell'acqua ma ho dimenticato che che anche dal tubo più piccolo l'acqua scende quando non è in funzione la pompa di risalita... vabbuò vedo di rimediare in qualche modo anche se poi la presenza di tali rubinetti non è indispensabile e comunque ordinarlo diviene a causa delle spese di spedizione non conveniente!
Salita e tracimazione saranno così gestite:
passaparete da 40 + TEE al quale inccollerò verso l'alto una decina di cm di tubo con tappo da forare per l'aria, verso il basso tubo + rubinetto ( è molto grosso quindi evito di metterlo vicino all passaparete per motivi estetici ) subito dopo curva + tubo che correrà parallelo alla sump + curva che indirizza il getto dentro la sump
passaparete da 20 + curva + tubo + curva + tubo che correrà parallelo alla sump + curva che andrà ad innestarsi nella pompa di risalita.
Quindi per la tracimazione ci saranno tubi + TEE + 2 curve + rubinetto, per la risalita tubi + 3 curve; per la salita proverò con una pompa " NEW JET NJ min 1200 max 2300 L/h " con prevalenza 240 cm. da raccordare tramite un tubo di gomma "morbida"
Ho già preso i vetri per fare la sump h 45 x l 50 x larghezza 36 e dei vetri per fare dei divisori interni, premesso che dentro ci sarà solo il riscaldatore, lo schiumatoio e la pompa di risalita... quanti e in che posizione metterli? In un precedente post avevo messo questo disegno, può andare bene?
Un saluto