Discussione: Presentazione e...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2012, 22:17   #1
Vintage
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazione e...

Salve a tutti ,

scusandomi per il ritardo con cui lo faccio (ho già "infastidito" qualcuno di Voi, anche in mp ) mi presento:
sono di Roma e, nonostante i miei ventidue anni per gamba , sono un neofita del settore avendo iniziato il mio primo acquario (per di più marino ) circa un anno fà (per questo spero che vogliate consigliarmi sempre ogni qualvolta vi "romperò" ).
La vasca è un cubo 65x60x60h con DSB di circa 15 cm e sump 55x50x35h in cui trova posto:
1) un Deltec TC 1655 che ha sostituito un precedente Tunze 9410;
2) un filtro a letto fluido della Vertex caricato prima con resine antifosfati ed ora con biopellets;
3) un reattore di zeolite artigianale.
Come illuminazione ho una Sfiligoi mini-stealth 6x24w.
Non c'è nessun reattore di calcio visto che non riesco ad allevare che molli (inizialmente avevo inserito degli LPS e un paio di SPS...tutti miseramente finiti nel giro di alcuni giorni ) avendo i nitrati alti (> 50 mg/l !! però questo l'ho scoperto solo dopo...i test della Elos si erano ossidati e mi davano valori buoni, ma ovviamente falsi ).
Ora, dopo vari cambi d'acqua (46 litri a volta) che non hanno migliorato granchè la situazione (veramente la vasca è sovraffollata di pesci - 13 tra cui un elegans ed un hepatus - , ma ormai ci sono e li nutro una volta al giorno...con mano pesante - credo ) mi sto approntando a fare un "cambione" di 100 litri e colgo l'occasione per chiedervi (Vi "rompo" subito ) se anche questo dovesse "fallire" nel suo intento, come posso ricominciare tutto da capo, se fattibile?
Un salutone a Voi tutti "veterani" e no di AP e grazie per la pazienza.

Page generated in 0,09882 seconds with 15 queries