Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2012, 16:25   #9
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per le piante esterne sorge sempre lo stesso problema della luce. Diciamo che se riesco a costruire un bell'arco con un bel impatto estetico a 30 cm dall'acqua massimo, quanti neon dovrei mettere per una zona acqua di 80x80 con 40 cm di altezza? Cioè che potenza e che kelvin?
si può fare tutto. anche un arco come dici tu. ma a sto punto, visto che devi mettere solo Anubias e Microsorium... ti basta qualche lampadina a risparmio energetico. all'interno di un quadrato 80x80 profondo 50 puoi mettere 4 lampadine (disposte ai quattro angoli) da 25w.

Quote:
Per la crescita lenta le mie anubias nane sono diventate da 5 cm delle bestie di quasi 20 cm. E comunque avranno tutto il tempo di crescere.
non metto in dubbio che col tempo siano diventate grosse. il fatto è che ci mettono parecchio tempo, sono piante a crescita lenta. se mi serve una pianta "ciuccia-nitrati" non penso ad un'Anubias... ti garantisco che un papiro "ciuccia" molto di più

Quote:
Ora controllo bene anche i filtri esterni anche se preferirei trovare un filtro box interno da allestire poi con pompe su misura, ecc., ma di filtri di questa grandezza non ne sto trovando.
non credo che esistano filtri interni (scatole-filtro) già pronti di quelle dimensioni. se lo vuoi, mi sa che te lo devi costruire tu.

Quote:
Mi puoi consigliare il litraggio pompa e se quelle che ti ho scritto potrebbero andare bene?
non credo di poter consigliare a priori la portata della pompa perchè dipende anche da quanto sarà grande questo filtro interno e da come sarà strutturato

Quote:
Poi chi si vuole sbizzarrire può consigliarmi come allestire il fondo, se lasciarlo com'è senza ghiaino o metterlo (anche se a comprarlo mi svenano quindi opterei per ghiaino di fiume bollito).
io non metterei niente, se metti solo Anubias e Microsorium non ti serve il fondo. io comunque metterei anche qualche pianta da laghetto in vaso.se vuoi la sabbia grigia ce l'hanno anche al Briko,è bella, costa poco, non va bollita, va solo lavata molto bene più volte

Quote:
Ho visto ora questo filtro interno per laghetti che ne pensate:
Laguna PowerFlo Filtro Interno U.F. Maxi 3 Stadi.
è la stessa marca del mio, praticamente è la versione "interna" del mio, ma più in piccolo. secondo me ha questi svantaggi:
1) credo che vada appoggiato sul fondo quindi secondo me si intasa frequentemente perchè la sporcizia si accumula tutta sul fondo.
2) è un po' al limite per il tuo litraggio, io prenderei un filtro più sovradimensionato soprattutto se metterai tanti pesci, i carassi sporcano parecchio.
3) ogni volta che devi fare manutenzione devi entrare con le braccia in acqua... con un filtro esterno non lo dovresti fare

Page generated in 0,10334 seconds with 13 queries