Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2012, 13:26   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- per il filtraggio vorrei produrre un vano filtro interno (cioè immerso nell'acqua su un lato corto dell'acquario) a 3 scomparti. vorrei sapere se ci sono in commercio per litraggi simili e su che potenza della pompa mi dovrei orientare. io pensavo a un 3000l/h ma penso sia poco (teniamo conto anche dei consumi).
in commercio c'è tutto... dipende da quanto sei disposto a spendere....la soluzione più semplice è comprare un filtro esterno per laghetto (di fatto il tuo è un laghetto, non un acquario) da lasciare fuori e nascondere poi in qualche modo. eventualmente lo puoi nascondere dentro ad un mobiletto o qualcosa del genere. anche io ho un laghetto e ho nascosto il filtro con legni e piante varie.la cascata puoi crearla col tubo di mandata del filtro.
la soluzione del fai da te è fattibile però a me non piace molto l'idea di lasciare in ammollo per anni e anni un filtro fatto magari in legno rivestito da guaine varie. si tratta pur sempre di legno. secondo me fai prima a comprarti un filtro da laghetto, anche io amo il fai da te ma richiede tempo, manualità e un'idea precisa di quello che si deve fare, altrimenti si rischia di sprecare tempo e soldi. il laghetto non è enorme, quindi un filtro adatto al tuo litraggio non dovrebbe costare un'esagerazione

Quote:
- per l'illuminazione non so come fare...premetto che vorrei inserire poche piante (quasi esclusivamente anubias dato gli ospiti mangiatutto) al centro della croce
non mi convince molto come idea. la zona è abbastanza buia. non credo che tu possa coltivare piante sommerse. dovresti illuminare il laghetto con lampade hqi... visto che le lampade devono stare sospese e molto lontane dall'acqua. io eviterei proprio di mettere piante e di illuminare. in 1600 litri inserire qualche Anubias o non inserirla affatto è la stessa cosa... la poca luce che filtra dai 4 angoli per i pesci è sufficiente.

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da belindo Visualizza il messaggio
Infine i pesci starebbero bene in questa vasca? Per ora ne ho due (carassi normali) ma penso che in queste dimensioni potrei arrivare tranquillamente a 8 giusto?
in 1600 litri puoi mettere di tutto

Ultima modifica di dave81; 07-09-2012 alle ore 13:34. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08102 seconds with 13 queries