Ciao e grazie per la risposta. No la parte del vano scala dove si trova la vasca è sempre all'ombra..le finestre sono in alto.
Nella prima foto si vede, in alto vicino al bordo, il foro di scarico quando la vasca arriva ad un livello troppo alto. Il foro in basso dovrebbe essere anch'esso di scarico, ma nel pozzetto a fianco della vasca c'è un rubinetto per chiuderlo, quindi penso serva per svuotare la vasca.
P.s. il foro di uscita pieno può essere un problema per collocare li il filtro? P.S.2: a che livello dovrei mettere l'acqua per non rischiare che i pesci mi saltino fuori?
La seconda foto è per rendere l'idea con una vista dall'alto per favorire i vari consigli.
Nella terza foto si vede quella parte scura che è un vetro dietro al quale c'è una lampadina per vedere il fondo una volta che la vasca è piena.
Le due fontanelle le vorrei togliere visto che sono molto pericolose per bambini e cane. Però una delle due la lascio apribile, cioè ci metto un tappo in quanto li arriva l'acqua dell'impianto idrico dell'acqua con apposito rubinetto per riempire la vasca, e così è sinceramente molto più comodo, anche se dopo la prima riempitura mi sono già studiato un metodo per fare i cambi parziali.
Comunque se avete consigli per le due fontanelle sono tutto orecchie.
Anche io avevo pensato di autocostruirmi un vano filtro a 3 scomparti, però avrei bisogno di sapere che pompa dovrei mettere per far circolare dentro tutta l'acqua. Inoltre, vorrei sapere se il filtro è posizionato bene dove dico io sempre per la circolazione di tutta l'acqua. Quali materiali, colle, ecc usare per la costruzione del filtro e soprattutto di che dimensioni.
Finito il filtro vorrei far scorrere l'acqua con una cascatella fatta di legno ma questo può essere fatto anche dopo.
Per l'illuminazione avete consigli.
Infine i pesci starebbero bene in questa vasca? Per ora ne ho due (carassi normali) ma penso che in queste dimensioni potrei arrivare tranquillamente a 8 giusto? Più avanti vorrei inserire qualche Shubunkin e qualche cometa cmq senza mai arrivare ad un numero più alto di 8 (li voglio far stare bene). Quindi, pensate alle dimensioni filtro e pompa per questo numero. Un'ulteriore domanda....in queste dimensioni potrei un giorno avere qualche avanotto?
Grazie a tutti in anticipo per i preziosi suggerimenti.